PSG campione di Francia, Lione secondo Evian retrocesso in Ligue 2: lotta aperta per il terzo posto
La 37ª giornata di Ligue 1 consegna i primi importanti verdetti della stagione. Con la vittoria per 2-1 a la Mosson con il Montpellier il PSG è matematicamente campione di Francia. Terzo titolo nazionale consecutivo per i parigini che dopo aver conquistato la finale della Coppa di Lega con il Bastia lo scorso 11 aprile, impreziosiscono ulteriormente il loro ricco palmares e ora puntano ad un incredibile triplete volendo mettere le mani sulla Coppa di Francia con la finale contro l’Auxerre in programma per il prossimo 30 maggio (impresa mai riuscita a nessuna formazione francese). Non è campione di Francia ma si garantisce l’accesso diretto alla Champions League il Lione che dopo il pareggio casalingo con il Bordeaux (1-1) sale a quota 72 punti e si laurea vice campione di Francia attestandosi al secondo posto. Festeggiano con l’OL anche i girondini matematicamente al sesto posto. L’attuale piazzamento non sarebbe foriero di qualificazione alle coppe europee ma un’eventuale vittoria in Coppa di Francia da parte del PSG (già qualificato in Champions) aprirebbe un posto in più per l’Europa League.
La lotta per il terzo posto
Tutto ancora in bilico per il terzo posto che consegna l’accesso ai preliminari di Champions. Sul gradino più basso del podio al momento c’è il solidissimo Monaco di Jardim. I monegaschi evitano il sorpasso delle rivali Saint Etienne e Marsiglia distanti 2 punti, vincendo 2-0 in casa contro il Metz già retrocesso. Martial e compagni restano padroni del loro destino e per assicurare il terzo posto hanno bisogno di un’altra vittoria sabato prossimo al Moustoir con il Lorient. Impresa non certo impossibile con i bretoni già salvi e una formazione come quella di Jardim chepuò vantare il miglior rendimento in trasferta della Ligue 1. In caso di pareggio e di vittoria del Marsiglia e del Saint Etienne e dunque di chiusura a pari punti per le tre formazioni, conterebbe la differenza reti e in questo caso l’OM sarebbe avvantaggiato a +31 con 7 gol di vantaggio dal Monaco e 11 dai verts. Sabato sera con il Bastia al Velodrome i tifosi marsigliesi possono credere nell’ennesima vittoria della loro squadra dopo il 4-0 rifilato al Lille che ha seguito l’importante successo nello scontro diretto con il Monaco. In ogni caso il quarto posto non sembra in discussione e porterebbe Payet e compagni ai gironi di Europa League senza preliminari che invece l’ASSE al quinto posto non potrebbero scongiurare qualora il campionato si chiudesse con l’attuale classifica. La formazione di Galtier è in forma come dimostra il successo per 2-1 al Parc des Sports contro l’Evian e con il Guingamp al Geoffroy Guichard la conquista dei 3 punti non sembra poter essere messa in discussione considerando che i bretoni sono già appagati dalla salvezza matematica e che all’andata alla Roudourou Erding e compagni si sono imposti per 2-0.
Si chiude la corsa salvezza
Dice au revoir alla Ligue 1 invece l’Evian che si dispera a seguito della sconfitta con il Saint Etienne. Dopo 4 stagioni nel Gotha del calcio francese i savoiardi scendono di categoria con un turno d’anticipo raggiungendo Lens e Metz già metmaticamente retrocesse da diverse settimane. Esultano Tolosa, Lorient e Caen, aritmeticamente salve, che hanno scongiurato un’altra giornata di passione temendo la possibile impresa della formazione di Dupraz al Geoffroy Guichard.
Di seguito i risultati e gli incroci dell’ultima giornata di campionato:



