Ottavi in quota azzurra al Masters 1000 di Shanghai. Matteo Berrettini e Fabio Fognini hanno staccato il pass per i migliori 16 del penultimo Masters 1000 stagionale. All’alba il tennista romano ha confermato contro Cristian Garin quanto di buono aveva mostrato con Struff. Una doppia vittoria senza concedere un set: con il cileno si è preso anche la rivincita dalla sconfitta subita al tie-break a giugno nella finale di Monaco di Baviera. Il torneo tedesco torna prepontemente anche per il prossimo avversario del 23enne italiano, dato che ritroverà Roberto Bautista Agut che ha battuto in quella semifinale. L’iberico ha eliminato Reilly Opelka (n.40 al mondo) in un’ora e mezza con il punteggio di 6-4 / 7-5.
Il numero 13 del mondo è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 31enne di Castellon de la Plana. Una sfida che si colora di rivalità anche in chiave Finals. Lo spagnolo è infatti al numero 10 del ranking mondiale e, come Berrettini, cerca punti preziosi per entrare tra i migliori otto che chiuderanno la stagione ATP a Londra. Un traguardo che per il tennista romano coronerebbe una stagione unica, con la semifinale ottenuta agli Us Open e la conquista di due titoli a Budapest e Stoccarda. I bookmakers sono molto incerti sull’esito di questo incontro che si svolgerà nella prima mattina italiana. Berrettini leggermente favorito con la lavagna di Planetwin365 che offre la migliore quota (1,85) rispetto a Eurobet (1,82) e Goldbet (1,80). Bautista Agut però non si discosta molto: la sua quota vincente è di 1,92 su Planetwin365 e 1,98 su Goldbet ed Eurobet.
Anche Fabio Fognini è pronto a calcare nuovamente il cemento della metropoli cinese dopo aver eliminato Andy Murray, tre volte vincitore in questo torneo. Il britannico non era pienamente ristabilito dal lungo stop seguito all’operazione all’anca ma il ligure è riuscito ad avere la meglio in uno scontro serrato (7-6; 2-6; 7-6). Agli ottavi troverà Karen Khachanov, settima testa di serie, uscito vincente in due set dal confronto con l’americano Taylor Fritz. Questo di Shanghai sarà il secondo confronto tra i due tennisti a distanza di pochissimi giorni. A Pechino è stato infatti il 23enne moscovita ad avere la meglio nei quarti di finale, vincendo in rimonta in tre set. Riuscirà il “Fogna” a concretizzare la sua vendetta? Scetticismo dai bookmaker che lo danno sfavorito: Planetwin365 lo banca vincente a 2,49, Eurobet a 2,50.