Il tennista ligure non è riuscito a battere il numero 147 del mondo ed è uscito dal torneo canadese. Oggi gli ottavi, tra le sfide Monfils-Goffin e Djokovic-Stepanek
Fabio Fognini saluta il Masters 1000 di Toronto dopo la sconfitta subita al secondo turno contro l’americano Donaldson. L’unico italiano presente al torneo ATP in Canada faceva ben sperare, alla luce di un turno che aveva i presupposti per essere agevole. Ma i noti cali di concentrazione del ligure, dovuti anche all’intensa attività di questo peiodo (solo la scorsa domenica si era aggiudicato il torneo di Umago) hanno portato il numero 147 del mondo a sovvertire i pronostici e batterlo in tre set. A Toronto è da segnalare anche il ritiro di Dominic Thiem, dopo la partita abbandonata al primo set contro il sudafricano Kevin Anderson. Il giovane austriaco, numero 9 del ranking, ha ammesso di avere necessità di un periodo di riposo: salterà anche le Olimpiadi di Rio.
Da questo pomeriggio – le ore 17 italiane – partiranno gli ottavi di finale del torneo canadese con Anderson-Tomic, quest’ultimo leggermente favorito (quota a 1.75) rispetto al sudafricano (quota a 2.04) che ha già battuto per 4 volte nei cinque precedenti; alla stessa ora Ram-Nishikori, con un esito che sembra scontato con il giapponese avanti 3-1 nei precedenti e quotato a 1.08 per la vittoria. A seguire la bella sfida tra Gael Monfils e David Goffin. Il numero 14 si è aggiudicato il precedente incontro contro il belgae sta vivendo un buon momento con sette vittorie consecutive. Oggi parte di nuovo favorito (quota a 1.75) anche se l’avversario è ostico e riposato visto il ritiro dell’avversario alla prima gara (quota a 2.05). Alle 19 avverrà il primo confontro tra Stanislas Wawrinka e Jack Sock: l’elvetico parte favorito dai pronostici (quota a 1.48) anche se ha perso molte energie nel difficile match contro il russo Youzhny; il giovane statunitense deve guadagnare punti per riuscire ad entrare nei primi 20 del ranking (attualmente è ventiseiesimo). Tra Karlovic e Dimitrov il computo degli scontri diretti è di 2 partite pari ma oggi il croato è favorito a 1.64 contro la quota a 2.22 di Dimitrov. A chiudere la serata italiana il confronto inedito tra Ryan Harrison e Tomas Berdych: l’americano ha dato il massimo finora, inanellando quattro vittorie cosnecutive, mentre il ceco ha sofferto non poco in questa Rogers Cup. Rimane comunque il favorito a quota 1.14 contro il numero 144 (vittoria offerta a 5.25). A notte inoltrata si sfideranno Milos Raonic – Jared Donaldson con il numero 4 mondiale strafavorito a quota 1.03 e Novak Djokovic affronterà per la 13esima volta in carriera Radek Stepanek, I precedenti sono quasi tutti a favore di Nole capace di battere il ceco ben 11 volte, dato che porta la sua quota vincente a 1.02. Ma il 37enne tennista ceco arrivato di gran carriera a questo terzo turno può comunque sperare in un cedimento del serbo dopo il duro match vinto contro Muller.
