Moto: Gp Giappone, inizia la triplice e duello Rossi-Lorenzo s’incendia
A Motegi nel weekend la prima di tre gare consecutive: il duello tutto Yamaha per il titolo iridato a una svolta
Inizia nel weekend con il Gran Premio del Giappone un trittico di gare consecutive del Motomondiale, con il duello iridato per il titolo della classe MotoGp tutto in casa Yamaha tra Valentino Rossi e lo spagnolo Jorge Lorenzo che vivrà momenti forse decisivi.
Reduce dalla vittoria di Aragon, la sesta stagionale, con la quale ha riscattato la caduta sotto la pioggia di Misano, Lorenzo si è riportato a -14 da Rossi. L’italiano, che ha vinto meno gare (4), è però salito sul podio in 13 occasioni, mancandolo solo a Misano, quando ha chiuso quinto. E, come a Misano, anche a Motegi c’è l’incognita pioggia. “Per domenica è prevista, ma non so se essere felice o meno, quasi tutti i piloti preferiscono l’asciutto, non si sa mai“, ha detto Rossi. A dir la verità, ad arrivare con più incertezze alla gara è però Lorenzo, che 4 giorni fa in allenamento ha sbattuto la spalla: “Mi sono preoccupato molto quando sono caduto, credevo fosse molto peggio prima della radiografia, ma fortunatamente ci siamo resi sconto che non dovevo operarmi. Sento ancora dolore, non tantissimo, ma non mi sento a mio agio quando muovo la spalla. La situazione sta migliorando, penso che domenica andrà ancora meglio“.
Non sarà al meglio della condizione nemmeno l’altro spagnolo Marc Marquez (Honda): il bicampione del mondo in carica, reduce dall’ennesima caduta in stagione ad Aragon, si è fratturato un mignolo cadendo in mountain bike.
Il trittico asiatico proseguirà il prossimo weekend con il Gran Premio d’Australia a Phillip Island e si chiuderà il weekend del 25 ottobre con il Gp di Malesia a Sepang. A quel punto alla fine della stagione mancherà una sola gara, il Gp della Comunitat Valenciana (8 novembre).
Per il weekend di Motegi, occhio agli orari: questa notte (ore 2.55) e all’alba italiana (ore 7.05) sono in programma le prime due sessioni di prove libere, mentre domani con la terza (ore 2.55) si decideranno i dieci piloti direttamente ammessi al decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali. Tutti gli altri torneranno in pista nel Q1 (ore 7.10) per cercare di conquistare gli altri due posti a disposizione. Alle 7.35 caccia alla pole position. Domenica alle 7.00 la gara.
In classifica iridata Rossi comanda con 263 punti, a +14 su Lorenzo. Marquez è sempre terzo con 184 punti, seguito da Andrea Iannone della Ducati (172), dal britannico Bradley Smith della Yamaha Tech3 (143), da Andrea Dovizioso con l’altra Ducati ufficiale (139), dallo spagnolo Daniel Pedrosa della Honda (129), da Danilo Petrucci con la Ducati del team Pramac (93), dal britannico Cal Crutchlow della Honda Lcr e dall’altro spagnolo Pol Espargaro con l’altra Tech3 (88).