Lo spagnolo della Yamaha precede la Honda di Pedrosa e le Ducati di Iannone e Dovizioso, Valentino ottavo
Lo spagnolo Jorge Lorenzo ha dominato la prima giornata di prove libere della classe MotoGp al Gran Premio del Giappone, quindicesima prova del Motomondiale disputata sul circuito di Motegi. Reduce dalla vittoria di Aragon, ma vittima 5 giorni fa di una caduta in allenamento che gli aveva procurato un trauma alla spalla sinistra, Lorenzo ha ottenuto il miglior tempo assoluto di giornata girando nella seconda sessione in 1’44″731.
Lorenzo ha preceduto di 0″128 il connazionale Daniel Pedrosa (Honda) e le Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, rispettivamente terzo a 0″312 e quarto a 0″328. Alle loro spalle il britannico Bradley Smith (Yamaha Tech3) e lo spagnolo Aleix Espargaro (Suzuki), con il suo connazionale Marc Marquez (Honda), il bicampione del mondo i carica, reduce dalla caduta di Aragon, settimo a 0″761. Valentino Rossi con l’altra Yamaha ha chiuso immediatamente alle sue spalle, ottavo a 0″823, davanti agli spagnoli Pol Espargaro (Tech3) ed Hector Barbera (Ducati Avintia), mentre solo undicesimo a 1″115 ha chiuso il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr). Insolitamente lontane le Ducati del team Pramac: il colombiano Yonni Hernadez ha chiuso sedicesimo a 1″832, Danilo Petrucci diciassettesimo a 1″917.
Il Gp del Giappone è la prima gara di un trittico che proseguirà il prossimo weekend con il Gran Premio d’Australia a Phillip Island e si chiuderà il weekend del 25 ottobre con il Gp di Malesia a Sepang. A quel punto alla fine della stagione mancherà una sola gara, il Gp della Comunitat Valenciana (8 novembre).
Questa notte è in programma la terza sessione di prove libere (ore 2.55), dopo la quale si decideranno i dieci piloti direttamente ammessi al decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali. Tutti gli altri torneranno in pista nel Q1 (ore 7.10) per cercare di conquistare gli altri due posti a disposizione. Alle 7.35 caccia alla pole position. Domani alle 7.00 la gara.
In classifica iridata Rossi comanda con 263 punti, a +14 su Lorenzo. Marquez è sempre terzo con 184 punti, seguito da Iannone (172), Smith (143), Dovizioso (139), Pedrosa (129), Petrucci (93), Crutchlow e Pol Espargaro (88).