Planetwin365.news

Moto: Gp Giappone, Lorenzo in pole ma Rossi lo bracca

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Moto: Gp Giappone, Lorenzo in pole ma Rossi lo bracca

In qualifica doppietta Yamaha, poi la Honda di Marquez e le Ducati di Dovizioso e Iannone

Il duello iridato fra lo spagnolo Jorge Lorenzo e Valentino Rossi ha incendiato le qualifiche della classe MotoGp al Gran Premio del Giappone, quindicesima prova del Motomondiale disputata sul circuito di Motegi. Reduce dalla vittoria di Aragon, ma vittima 6 giorni fa di una caduta in allenamento che gli aveva procurato un trauma alla spalla sinistra, Lorenzo ha ottenuto la sua quarta pole stagionale chiudendo il Q2 delle qualifiche ufficiali con il tempo 1’43″790.

Rossi, leader della classifica iridata e reduce dal terzo posto di Aragon, solitamente più in difficoltà nelle qualifiche, ha chiuso secondo ad appena 81 millesimi da Lorenzo. Terzo a 0″426 ha quindi chiuso lo spagnolo Marc Marquez con la Honda (il bicampione del mondo in carica due settimane fa era stato protagonista dell’ennesima caduta in stagione), seguito dalle Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, rispettivamente quarto a 0″532 e quinto a 0″646, con l’altro spagnolo Daniel Pedrosa con l’altra Honda sesto a 0″792, a chiudere la seconda fila della griglia di partenza.

Settimo a 1″019 lo spagnolo Pol Espargaro (Suzuki), seguito di britannici Cal Crutchlow (Honda Lcr) e Bradley Smith (Yamaha Tech3), dagli spagnoli Maverick Vinales (Suzuki) e Pol Espargaro (Tech3) e dall’altro britannico Scott Redding (Honda Eg), dodicesimo a 1″543. E’ andata male invece alla coppia del team Pramac della Ducati: il colombiano Yonni Hernandez e Danilo Petrucci non sono riusciti a superare lo scoglio del Q1 e partiranno domani rispettivamente dalla sedicesima e diciannovesima posizione in griglia.

Il Gp del Giappone è la prima gara di un trittico che proseguirà il prossimo weekend con il Gran Premio d’Australia a Phillip Island e si chiuderà il weekend del 25 ottobre con il Gp di Malesia a Sepang. A quel punto alla fine della stagione mancherà una sola gara, il Gp della Comunitat Valenciana (8 novembre).

In classifica iridata Rossi, che in stagione ha vinto meno gare di Lorenzo (4), ma che è andato a podio 13 volte su 14, comanda con 263 punti, a +14 su Lorenzo (6 vittorie). Marquez è terzo con 184 punti, seguito da Iannone (172), Smith (143), Dovizioso (139), Pedrosa (129), Petrucci (93), Crutchlow e Pol Espargaro (88).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la gara di domani è Lorenzo, bancato a 2.00 e seguito in quota da Rossi (2.75), Marquez (5.50), Pedrosa (10.00), Dovizioso e Iannone (entrambi a 15.00).