Planetwin365.news

Moto: Gp Australia, Marquez batte Lorenzo e fa un favore a Rossi

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Moto: Gp Australia, Marquez batte Lorenzo e fa un favore a Rossi

A Phillip Island lo spagnolo della Honda precede la Yamaha, Iannone con la Ducati precede Valentino

Lo spagnolo Marc Marquez con la Honda ha vinto il Gran Premio d’Australia classe MotoGp, sedicesima prova del Motomondiale disputata sul circuito di Phillip Island. Quinta vittoria stagionale per il bicampione del mondo in carica, autore ieri anche della pole position, che, reduce dal quarto posto di Motegi, ha piegato all’ultimo giro il connazionale Jorge Lorenzo (Yamaha).

Lorenzo per due volte aveva tentato la fuga, ma alla fine ha dovuto cedere alla maggiore resa della Honda del connazionale, che aveva gestito in maniera più dolce le sue gomme durante la gara. La vittoria di Marquez è un favore a Valentino Rossi (Yamaha), che, risalito dalla settima posizione della griglia di partenza, ha chiuso quarto, sconfitto nel duello per il podio da Andrea Iannone con la Ducati. Iannone che a poche curve dalla fine era riuscito a passare in un sol colpo Marquez e Rossi. Il quartetto è rimasto compatto fino alla fine, con il sorpasso davanti di Marquez e quello inutilmente tentato da Rossi dietro. Il leader della classifica iridata è finito quindi fuori dal podio per la seconda volta in stagione (in precedenza era accaduto solo nella gara sotto la pioggia di Misano).

Quinto a 5″0 ha quindi chiuso l’altro spagnolo Daniel Pedrosa con l’altra Honda, seguito dal connazionale Maverick Vinales (Suzuki) e dal britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr). Ottavo a 18″4 ha quindi chiuso lo spagnolo Pol Espargaro (Yamaha Tech3), seguito da suo fratello Aleix (Suzuki), dai britannici Bradley Smith (Tech3) e Scott Redding (Honda Eg) e dalle Ducati di Danilo Petrucci (team Pramac) e Andrea Dovizioso, solo tredicesimo a 29″1.

Il Gp d’Australia era la seconda gara consecutiva di un trittico che si chiuderà il weekend del 25 ottobre con il Gp di Malesia a Sepang. A quel punto alla fine della stagione mancherà una sola gara, il Gp della Comunitat Valenciana (8 novembre).

In classifica iridata Rossi, che in stagione ha vinto 4 gare, sale a quota 296 punti, a +11 su Lorenzo (6 vittorie). Marquez è terzo con 222 punti, seguito da Iannone (188), Pedrosa (165), Smith (158), Dovizioso (153), Crutchlow (107), Petrucci (97), Pol (96) e Aleix Espargaro (88).