Moto: Gp Giappone, Marquez d’un soffio su Lorenzo nelle libere
Disputate le prime due sessioni a Phillip Island: quarto Iannone con la Ducati, solo nono Rossi
C’è lo spagnolo Marc Marquez con la Honda davanti a tutti dopo le prime due sessioni di prove libere della classe MotoGp al Gran Premio d’Australia, sedicesima prova del Motomondiale disputata sul circuito di Phillip Island. Il bicampione del mondo in carica, reduce dal quarto posto di Motegi, nella seconda sessione ha girato con il tempo di 1’29″383 e ha preceduto di appena 5 centesimi il connazionale Jorge Lorenzo con la Yamaha, terzo la scorsa settimana in Giappone.
Terzo a 0″135 ha quindi chiuso l’altro spagnolo Maverick Vinales (Suzuki), quarto a 0″161 Andrea Iannone con la Ducati, quinto a 0″196 il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), sesto a 0″493 lo spagnolo Daniel Pedrosa con l’altra Honda ufficiale, reduce dalla vittoria di Motegi, ottavo a 0″649 l’altro britannico Bradley Smith (Yamaha Tech3). Solo nono a 0″658 con l’altra Yamaha ha chiuso Valentino Rossi, leader della classifica iridata e reduce dal secondo posto in Giappone, che ha preceduto lo spagnolo Aleix Espargaro (Suzuki). Solo quattordicesimo a 12068 Andrea Dovizioso (Ducati), seguito dallo spagnolo Pol Espargaro con l’altra Tech3.
Il Gp d’Australia è la seconda gara consecutiva di un trittico che si chiuderà il weekend del 25 ottobre con il Gp di Malesia a Sepang. A quel punto alla fine della stagione mancherà una sola gara, il Gp della Comunitat Valenciana (8 novembre).
In classifica iridata Rossi, che in stagione ha vinto 4 gare, comanda con 283 punti, a +18 su Lorenzo (6 vittorie). Marquez è terzo con 197 punti, seguito da Iannone (172), Pedrosa (154), Smith (152), Dovizioso (150), Crutchlow (98), Petrucci (93), Pol (88) e Aleix Espargaro (81).