A Phillip Island lo spagnolo della Honda precede la Ducati di Iannone e la Yamaha di Lorenzo
Lo spagnolo Marc Marquez con la Honda ha conquistato la pole position della classe MotoGp al Gran Premio d’Australia, sedicesima prova del Motomondiale disputata sul circuito di Phillip Island. Il bicampione del mondo in carica, reduce dal quarto posto di Motegi, ha ottenuto l’ottava pole stagionale girando nel decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali con il tempo di 1’28″364.
Alle sue spalle con lo stesso tempo a 0″316 hanno chiuso Andrea Iannone con la Ducati, che partirà secondo, e lo spagnolo Jorge Lorenzo con la Yamaha, che chiuderà la prima fila della griglia di partenza. In seconda fila ci saranno l’altro spagnolo Daniel Pedrosa con l’altra Honda, reduce dalla vittoria in Giappone e quarto a 0″348, il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr) e l’altro iberico Maverick Vinales (Suzuki).
Solo settimo a 0″650 ha chiuso Valentino Rossi (Yamaha), leader della classifica iridata e reduce dal secondo posto in Giappone, che ha preceduto i fratelli spagnoli Aleix (Suzuki) e Pol Espargaro (Yamaha Tech3), Andrea Dovizioso con l’altra Ducati e i due britannici Scott Redding (Honda Eg) e Bradley Smith (Tech3).
Il Gp d’Australia è la seconda gara consecutiva di un trittico che si chiuderà il weekend del 25 ottobre con il Gp di Malesia a Sepang. A quel punto alla fine della stagione mancherà una sola gara, il Gp della Comunitat Valenciana (8 novembre).
In classifica iridata Rossi, che in stagione ha vinto 4 gare, comanda con 283 punti, a +18 su Lorenzo (6 vittorie). Marquez è terzo con 197 punti, seguito da Iannone (172), Pedrosa (154), Smith (152), Dovizioso (150), Crutchlow (98), Petrucci (93), Pol (88) e Aleix Espargaro (81).