Planetwin365.news

Moto: Gp Giappone, vince Pedrosa ma esulta anche Rossi

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Moto: Gp Giappone, vince Pedrosa ma esulta anche Rossi

Lo spagnolo della Honda precede le Yamaha di Valentino e di Lorenzo, che però ora è a -18

Lo spagnolo Daniel Pedrosa con la Honda ha vinto il Gran Premio del Giappone classe MotoGp, quindicesima prova del Motomondiale disputata sul circuito di Motegi. Prima vittoria stagionale per Pedrosa, che due settimane fa ad Aragon aveva chiuso secondo: scattato dalla sesta posizione della griglia di partenza, lo spagnolo è risalito fino a ritrovarsi davanti a metà gara, per poi dominare fino al traguardo.

Secondo a 8″ ha quindi chiuso Valentino Rossi con la Yamaha, leader della classifica iridata e reduce dal terzo posto di Aragon. Scattato alle spalle del compagno di squadra e rivale per il titolo, Jorge Lorenzo, Rossi si è ritrovato al secondo posto sfruttando il calo di prestazione e un errore dello spagnolo, che ha poi chiuso terzo a 27″8. Per Rossi si tratta del quattordicesimo podio stagionale (lo ha mancato solo a Misano, quando ha chiuso quinto sotto la pioggia). Quarto a 27″8 l’altro spagnolo Marc Marquez (Honda), il bicampione del mondo in carica, seguito dalla Ducati di Andrea Dovizioso, dai britannici Cal Crutchlow (Honda Lcr) e Bradley Smith (Yamaha Tech3) e dal collaudatore giapponese Katsuyuki Nakasuga con un’altra Yamaha.

Nono posto a 48″5 per lo spagnolo Hector Barbera (Ducati Avintia), decimo ha quindi chiuso l’altro britannico Scott Redding (Honda Eg), decimo l’altro iberico Aleix Espargaro (Suzuki). Ducati che ha perso per strada prima Danilo Petrucci (con la rossa del team Pramac) per una scivolata e poi Andrea Iannone per un problema tecnico. Caduta nel finale anche per lo spagnolo Pol Easpargaro con l’altra Tech3.

Il Gp del Giappone è stata la prima gara di un trittico che proseguirà il prossimo weekend con il Gran Premio d’Australia a Phillip Island e si chiuderà il weekend del 25 ottobre con il Gp di Malesia a Sepang. A quel punto alla fine della stagione mancherà una sola gara, il Gp della Comunitat Valenciana (8 novembre).

In classifica iridata Rossi, che in stagione ha vinto 4 gare, comanda con 283 punti, a +18 su Lorenzo (6 vittorie). Marquez è terzo con 197 punti, seguito da Iannone (172), Pedrosa (154), Smith (152), Dovizioso (150), Crutchlow (98), Petrucci (93), Pol (88) e Aliex Espargaro (81).