Planetwin365.news

Moto: Gp Italia, Iannone in pole e la Ducati sogna il colpo

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Moto: Gp Italia, Iannone in pole e la Ducati sogna il colpo

Nelle qualifiche del Mugello batte Lorenzo, terzo Dovizioso con l’altra rossa, Rossi ottavo, Marquez fuori nel Q1

Ci sarà Andrea Iannone con la Ducati in pole position nella classe MotoGp domani (ore 14) al via del Gran Premio d’Italia, sesta prova del Motomondiale disputata sul circuito del Mugello. Nel decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali, Iannone, alla prima pole in carriera nella classe regina, ha girato in 1’46″489 e ha preceduto di appena 95 millesimi la Yamaha dello spagnolo Jorge Lorenzo, reduce dalle due vittorie consecutive colte in Spagna e in Francia.

Terzo a 0″121 a completare la prima fila della griglia di partenza ha chiuso Andrea Dovizioso con l’altra rossa. Quarto a 0″168 ha quindi chiuso il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), quinto a 0″365 lo spagnolo Aleix Espargaro (Suzuki), sesto a 0″381 Michele Pirro, collaudatore per il quale la Ducati al Mugello ha messo a disposizione una Desmosedici ufficiale. Settimo a 0″386 ha poi chiuso lo spagnolo Daniel Pedrosa con la Honda ufficiale, rientrato in pista in Francia due settimane fa dopo avere saltato per infortunio le precedenti tre gare, che ha preceduto l’altra Yamaha di Valentino Rossi, il leader della classifica iridata, ottavo a 0″434.

Clamorosa, invece, l’eliminazione nel Q1 dello spagnolo Marc Marquez (Honda), il bicampione del mondo in carica. Undicesimo questa mattina nella terza sessione di prove libere, Marquez è stato costretto quindi a passare per la tagliola del Q1, chiudendo però solo terzo, a 18 millesimi da Espargaro, qualificato al Q2 insieme al colombiano Yonny Hernandez (Ducati Pramac). Marquez domani partirà quindi tredicesimo.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di domani è però Lorenzo, bancato a 2.10 e seguito in quota da Rossi (3.75), Dovizioso (6.00), Marquez (7.00) e Iannone (9.50).

In classifica iridata, Rossi comanda con 102 punti, a +15 su Lorenzo e a +19 su Dovizioso. Marquez è terzo (69), seguito da Iannone (61).