Planetwin365.news

Moto: Gp Spagna, c’è Rossi in pole davanti a Lorenzo e Marquez

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Moto: Gp Spagna, c’è Rossi in pole davanti a Lorenzo e Marquez

Doppietta Yamaha nelle qualifiche davanti alla Honda, in seconda fila Dovizioso con la Ducati e le Suzuki

Sarà Valentino Rossi con la Yamaha a scattare dalla prima posizione della griglia di partenza della classe MotoGp oggi al via del Gran Premio di Spagna, quarta prova del Motomondiale disputata sul circuito di Jerez de la Frontera.

Prima pole stagionale e numero 52 in carriera nella classe regina per Rossi (sempre in prima fila anche nelle 3 precedenti gare), reduce dalla caduta al Gp delle Americhe, che ieri nel decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali ha girato con il tempo di 1’38″736 e preceduto di 0″122 il compagno di squadra, lo spagnolo campione del mondo in carica Jorge Lorenzo, reduce dal secondo posto in Texas. Terzo a 0″155 l’altro spagnolo Marc Marquez con la Honda, reduce dalle due vittorie consecutive colte in Texas e in Argentina e che lo hanno issato al comando del Mondiale.

In seconda fila ci saranno Andrea Dovizioso con la Ducati, quarto a 0″844, che ha preceduto le Suzuki degli spagnoli Maverick Vinales ed Aleix Espargaro. Settimo a 0″942 ha quindi chiuso il loro connazionale Daniel Pedrosa con l’altra Honda, che in terza fila sarà affiancato dagli altri due iberici Pol Espargaro (Yamaha Tech3) ed Hector Barbera (Ducati Avintia). In quarta fila ci saranno quindi il britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), che ha chiuso decimo a 1″145, davanti ad Andrea Iannone con l’altra Ducati ufficiale e al francese Loris Baz con l’altra Avintia.

In testa alla classifica iridata, come detto, c’è Marquez con 66 punti, davanti a Lorenzo (45), Rossi (33), Pol Espargaro (28), Pedrosa (27), Dovizioso e Vinales (25), Aleix Espargaro e il nordirlandese Eugene Laverty (21), Iannone e gli altri due britannici Scott Redding e Bradley Smith (16).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito oggi per la gara (via alle 14) è Lorenzo, bancato a 2.05 e seguito in quota da Rossi (a 3.00), Marquez (a 3.50), Pedrosa (a 23.00) e Dovizioso (a 33.00).