Planetwin365.news

Moto: Gp Valencia, con Lorenzo in pole e Rossi ultimo ecco cosa può accadere

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Moto: Gp Valencia, con Lorenzo in pole e Rossi ultimo ecco cosa può accadere

Tutte le possibili combinazioni per la corsa al titolo iridato: nel derby Yamaha l’italiano a +7 sullo spagnolo

Una Yamaha ad aprire e l’altra a chiudere la griglia di partenza. Scatterà così domani alle 14 la gara della classe MotoGp al Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciottesima e ultima prova del Motomondiale disputata sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Lo spagnolo Jorge Lorenzo ha infatti conquistato la pole position, mentre Valentino Rossi, che in classifica iridata ha 7 punti di vantaggio sul compagno di squadra, sarà sull’ultima casella, per effetto della sanzione imposta dai commissari del Gp di Malesia di due settimane fa.

La peggior situazione possibile per Rossi. Lorenzo, infatti, che nelle qualifiche ufficiali si è messo alle spalle le due Honda degli spagnoli Marc Marquez e Daniel Pedrosa, potrebbe infatti riuscire a fare quello che sa far meglio: imporre da subito il suo ritmo alla gara e scappare via, evitando in questo modo anche la bagarre e qualsiasi rischio di contatto. Per Rossi, invece, scatterà una sorta di missione impossibile: per ricucire con i primi tre, che a un certo punto della gara, visto come si è sviluppato il weekend, potrebbero essere i tre spagnoli, l’italiano dovrà invece superare altre 22 moto, a cominciare dalla Art dell’australiano Broc Parkes, l’altro pilota che scatterà dalla nona fila.

In caso di vittoria di Lorenzo, Rossi, per difendere il primato in classifica e mettere in bacheca il decimo titolo, deve infatti arrivare secondo. Identica situazione in caso di Lorenzo secondo alla bandiera a scacchi, con Valentino sempre costretto ad arrivargli dietro. Ma ecco uno schema per capire a chi andrà il titolo di campione del mondo in base al piazzamento di Lorenzo:

Lorenzo 1° e Rossi 2° = Rossi.
Lorenzo 1° e Rossi 3° = Lorenzo.
Lorenzo 2° e Rossi 3° = Rossi.
Lorenzo 2° e Rossi 4°= Lorenzo.
Lorenzo 3° e Rossi 4°, 5° o 6° = Rossi.
Lorenzo 3° e Rossi 7° = Lorenzo.
Lorenzo 4° e Rossi 5°, 6°, 7°, 8° o 9° = Rossi.
Lorenzo 4° e Rossi 10° = Lorenzo.
Lorenzo 5° e Rossi 6°, 7°, 8°, 9°, 10° o 11° = Rossi.
Lorenzo 5° e Rossi 12° = Lorenzo.

Sulla lavagna di planetwin365, nel duello iridato favori del pronostico tutti per Lorenzo, bancato a 1.31 contro il 3.25 di Rossi.