Planetwin365.news

Moto: Gp Valencia, Lorenzo comanda le libere davanti alle Honda

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Moto: Gp Valencia, Lorenzo comanda le libere davanti alle Honda

Lo spagnolo della Yamaha davanti a Marquez e Pedrosa, poi la Ducati di Iannone e Rossi

C’è lo spagnolo Jorge Lorenzo con la Yamaha davanti a tutti al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciottesima e ultima prova del Motomondiale disputata sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Dopo due settimane di feroci polemiche e carte bollate per i fatti di Sepang, Lorenzo, reduce dal secondo posto al Gp di Malesia che gli ha permesso di portarsi a -7 dal compagno di squadra Valentino Rossi in classifica iridata, ha girato nella seconda sessione con il tempo di 1’31″111 e ha preceduto di 0″139 il connazionale e bicampione del mondo in carica Marc Marquez (Honda), con un tempo realizzato però nella prima sessione.

Terzo tempo complessivo a 0″266 quindi per l’altro spagnolo Daniel Pedrosa con l’altra Honda, reduce dalla vittoria in Malesia, quarto a 0″333 Andrea Iannone con la Ducati, seguito da Rossi, che ha chiuso quinto a 0″364. Alle sue spalle le altre due Ducati di Danilo Petrucci (con quella del team Pramac) e di Andrea Dovizioso, rispettivamente sesto a 0″464 e settimo a 0″531, che a loro volta hanno preceduto i fratelli spagnoli Pol (Yamaha Tech3) e Aleix Espargaro (Suzuki), ottavo a 0″563 e nono a 0″567. Decimo a 0″692 il britannico Cal Cruthlow (Honda Lcr).

A prescindere da come andranno le ultime prove libere di domani e poi le qualifiche, Rossi, come nono, sarà costretto a partire dall’ultima casella della griglia di partenza, effetto della sanzione imposta dai commissari di gara di Sepang per l’incidente che aveva causato la caduta di Marquez. Rossi si era rivolto anche al Tas di Losanna, che però ha respinto la sua richiesta.

In classifica iridata, Rossi, salito sul podio 15 volte su 17 gare, comanda con 312 punti, a +7 su Lorenzo (che ha però vinto 6 gare contro le 4 dell’italiano). Alle loro spalle c’è Marquez con 222 punti, seguito da Pedrosa (190), Iannone (188), Smith (171), Dovizioso (153), Crutchlow (118), Petrucci (107) e Pol Espargaro (103).