Miglior tempo della Ducati davanti alla Yamaha, poi Marquez e Lorenzo quarto
Segnale di Valentino Rossi nella terza sessione di prove libere del Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciottesima e ultima prova del Motomondiale disputata sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Dopo il quinto tempo di giornata ottenuto ieri dopo le prime due sessioni, l’italiano della Yamaha, leader della classifica iridata, che domani in gara, indipendentemente dal risultato delle qualifiche ufficiali di questo pomeriggio, sarà costretto a partire dall’ultima casella della griglia di partenza per la sanzione imposta dai commissari di gara del Gp di Malesia, ha chiuso la sessione con il secondo tempo assoluto del weekend, ad appena 63 millesimi dalla Ducati di Andrea Iannone (1’30″925).
Con il terzo tempo a 0″109 ha quindi chiuso lo spagnolo bicampione del mondo in carica Marc Marquez (Honda), protagonista due settimane fa, dopo avere tenuto un comportamento palesemente antisportivo nei confronti di Rossi, della caduta, dopo il contatto con la Yamaha dell’italiano, della caduta che aveva spinto i commissari di Sepang a sanzionare Rossi (che aveva chiuso terzo). Quarto a 0″186 ha quindi chiuso l’altro spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), che, grazie al secondo posto di Sepang, si è riportato a -7 dalla vetta della classifica iridata. Alle sue spalle a 0″209 questa mattina ha quindi chiuso il britannico Bradley Smith (Yamaha Tech3), sesto a 0″238 lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda), settimo a 0″239 il suo connazionale Pol Espargaro (Tech3), ottavo a 0″422 Andrea Dovizioso con l’altra Ducati, con lo stesso tempo del britannico Cal Crutchlow (Honda Lcr), decimo a 0″598 Danilo Petrucci con la Ducati del team Pramac, undicesimo a 0″681 l’altro spagnolo Aleix Espargaro (Suzuki).
In classifica iridata, Rossi, salito sul podio 15 volte su 17 gare, comanda con 312 punti, come detto a +7 su Lorenzo (che ha però vinto 6 gare contro le 4 dell’italiano). Alle loro spalle c’è Marquez con 222 punti, seguito da Pedrosa (190), Iannone (188), Smith (171), Dovizioso (153), Crutchlow (118), Petrucci (107) e Pol Espargaro (103).
Sulla lavagna di planetwin365, attenzione alle quote per la vittoria della gara, con Marquez primo favorito e bancato a 2.50, seguito da Lorenzo a 2.60 e da Pedrosa a 3.80. Rossi, nonostante la penalizzazione, è il quarto favorito a 11.00.