Moto: Valentino batte Marquez in pista, ma non ancora nelle quote
Nonostante la vittoria di Rossi in Argentina e la caduta del rivale, è ancora lo spagnolo il favorito per l’iride
In pista, il vincitore è stato Valentino Rossi. In Argentina, domenica, così come lo era stato nella prima gara in Qatar. L’italiano della Yamaha comanda anche la classifica iridata. Ma nelle quote dei bookmakers il primo favorito per il titolo delle MotoGp resta Marc Marquez.
Il tutto nonostante lo spagnolo della Honda, bicampione del mondo in carica, sia stato protagonista di due gravi errori, in mezzo ai quali ha però messo la splendida vittoria di due settimane fa ad Austin. A Losail, dopo un errore per eccesso di foga al via che lo aveva fatto scivolare addirittura all’ultimo posto, aveva rimontato fino a chiudere quinto. Ma in Argentina gli è andata decisamente male: partito dalla pole position, dopo avere dominato la gara fino a 4 giri dalla fine, si è visto piombare addosso Rossi, che era risalito dall’ottavo posto. Nel corpo a corpo, poi, è andata come tutti sanno, con il sorpasso di Valentino, la replica dello spagnolo, il nuovo sorpasso e l’errore di Marquez, che, esagerando ancora una volta, ha toccato la ruota posteriore della Yamaha ed ha chiuso la sua gara a terra: potevano essere 25 punti, si sarebbe putoto accontentare di 20, ha rimediato uno zero.
Il risultato ha prodotto un allungo di Rossi, che in Texas era finito terzo, nella classifica iridata delle MotoGp: alle sue spalle (a -6) c’è Andrea Dovizioso con la Ducati, che ha chiuso secondo in tutte e tre le gare, Andrea Iannone con l’altra rossa è a -26, lo spagnolo Jorge Lorenzo con l’altra Yamaha a -29 (due quarti e un quinto posto per un avvio di stagione clamorosamente deludente), mentre Marquez si ritrova già a -30. Il Mondiale, dopo le due gare ravvicinate, si ferma e riprenderà il weekend del 3 maggio con il Gran Premio di Spagna, sul circuito di Jerez de la Frontera. A casa, quindi, di Marquez e Lorenzo, assetati di rivincita.
I distacchi in classifica, almeno per il momento, hanno prodotto solo un avvicinamento di Rossi a Marquez nelle quote. Sulla lavagna di PlanetWin365, infatti, lo spagnolo è sempre il primo favorito per il titolo, bancato a 1.50, ma con la quota di Valentino che precipita a 3.50. Dovizioso segue a 9.00, Lorenzo è bancato a 10.00, Iannone a 26.00.