Napoli-Lazio è scontro diretto per la Champions, Fiorentina in casa col Chievo, il Genoa va in Emilia
Ultime speranze di Europa per l’Inter: se batte l’Empoli, la Samp perde con il Parma e il Genoa non ottiene la licenza si aggiudica il pass
La trentottesima giornata di Serie A si gioca quasi tutta di sera, anche se la contemporaneità serve a poco quest’anno. Unica eccezione è Cagliari-Udinese, di scena alle 18. Festa dovrà schierare Joao Pedro e Dessena a centrocampo, Balzano terzino destro e Diakité-Rossettini centrali, visto che Ekdal, Capuano e Ceppitelli non sono al meglio. Conti e Cossu volevano salutare il Sant’Elia da protagonisti, invece non saranno a disposizione. Cop e Sau scalpitano. Stramaccioni deve fare a meno di Di Natale, che ha dato forfait all’ultimo. Fuori anche Allan e Pinzi per infortunio, così come Domizzi, Hallberg, Heurtuax e Karnezis. Squalificati Kone e Guilherme. A 2,30 la vittoria interna dei sardi.
Delle sette gare in programma alle 20.45 l’unica in cui c’è in palio qualcosa, e anche parecchio importante, è Napoli-Lazio. Solo una delle due squadre che si ritroveranno faccia a faccia al San Paolo potrà accedere alla Champions League come terza classificata. L’altra andrà in Europa League. Per Pioli comunque vada non sarebbe un “flop”, Benitez ha già la valigia pronta ma vuole lasciare il Napoli con i tre punti che varrebbero la qualificazione alla prossima Champions. Non sarà del match Britos, squalificato, mentre andrà in panchina Zuniga. Formazione praticamente fatta con Koulibaly al fianco di Albiol e Ghoulam, in mediana l’unico dubbio con Inler favorito su Jorginho, mentre Callejon, Hamsik e Mertens comporranno il terzetto di trequartisti dietro a Higuain. Pioli potrebbe escludere Mauri e Klose dall’undici titolare, avanzando Lulic a centrocampo e schierando Djordjevic centravanti con Candreva e Felipe Anderson ai suoi lati. Cataldi in mediana al posto dell’infortunato Biglia. Alla Lazio basta un punto per la Champions, PlanetWin quota la X a 3,38. Favorito il Napoli (2,11).
I partenopei rischiano persino di chiudere quinti, qualora la Fiorentina dovesse battere il Chievo e loro non riuscissero a fare altrettanto con la Lazio. I viola, senza Neto e Kurtic squalificati, vogliono battere i clivensi per essere sicuri di accedere ai gironi di Europa League, evitando il sesto posto che vorrebbe dire terzo turno preliminare. Per ora lo fa il Genoa, impegnato in Emilia contro il Sassuolo e con una situazione legata alla licenza Uefa ancora tutta da risolvere. Montella schiererà i titolari delle ultime settimane con Tomovic, Savic, Rodriguez e Pasqual (favorito su Alonso) in difesa, Mati Fernandez, Pizarro e Borja Valero a centrocampo e Salah-Gilardino-Ilicic davanti. Maran deve fare a meno di Mattiello, Hetemaj, Gamberini, Radovanovic e Christiansen. Possibile staffetta Pellissier-Paloschi, con Meggiorini in campo dal primo minuto. PlanetWin quota la vittoria dei viola a 1,38. Tra queste due formazioni non c’è mai stato un pareggio al Franchi (quotato a 5,10).
Ultimissime (e scarsissime) chance di Europa League per l’Inter che deve vincere e sperare che la Samp perda col Parma per centrare il settimo posto, in attesa della conferma della mancata assegnazione della licenza Uefa al Genoa. Mancini recupera Vidic e conferma Hernanes dietro Icardi e Palacio. Sarri dovrà fare a meno di Maccarone, out per squalifica: giocherà Mchedlidze in attacco con Pucciarelli e Saponara. Alla Sampdoria basta il pari per conquistare l’eventuale Europa League. Okaka è in vantaggio su Eto’o per far coppia con Muriel. Il Parma vuole garantire una bella passerella a Lucarelli, che dà l’addio da calciatore ma potrebbe restare in un ruolo diverso.