NFL: 11° turno, Denver rischia a Chicago e trappola Cardinals per i Bengals
Destino e playoff in gioco nelle sfide Colts-Falcons e Eagles-Buccaneers
Aperto ieri dalla vittoria dei Jacksonville Jaguars sui Tennessee Titans (19-13), domenica notte andrà in scena il cuore del programma dell’undicesimo turno di regular season del campionato NFL di footbal americano. E con la corsa ai playoff che si appresta a entrare in una fase decisiva.
Si giocano tantissimo gli Indianapolis Colts (4-5), attesi a casa degli Atlanta Falcons (6-3): entrambe sono reduci dal turno di riposo. Nonostante non disponga di un eccellente quarterback (Matt Ryan), la minaccia maggiore dei Falcons arriva dal wide receiver Julio Jones, il migliore di tutta la lega in stagione con 80 ricezioni per una media di 114,3 yards a partita: nella sua unica partita giocata contro il Colts ha chiuso con 3 ricezioni (131 yards) e 2 touchdown. Per neutralizzare la minaccia, la difesa dei Colts si affiderà al defensive end Kendall Langford (2 sacks nelle ultime 3 partite) e al safety Mike Adams (4 intercetti nelle ultime 4 partite).
Gli imbattuti Carolina Panthers (9-0) ricevono la visita dei Washington Redskins (4-5) , entrambi reduci da due convincenti vittorie (rispettivamente 27-10 in casa dei Titans e 47-14 ai New Orleans Saints). Con il quarterback Cam Newton a ispirare l’attacco dei Panthers, bisognerà fare attenzione soprattutto al caldissimo tight end Greg Olsen, autore di 5 td nelle ultime 7 uscite. In difesa spetterà al linebacker Luke Kuechly (536 placcaggi, il primo in questa statistica di tutta la NFL) e al defensive tackle Kawann Short (6 sacks) cercare di limitare la vena di Kirk Cousins, la scorsa settimana trascinatore dei Redskins con 324 yards di passaggi (20/25 completati) e 4 td serviti.
Trasferta insidiosa poi per i Denver Broncos (7-2), reduci dalla sconfitta in casa con i Kansas City Chiefs (29-13) e attesi sul campo dei Chicago Bears (4-5), reduci invece da due vittorie consecutive (l’ultima per per 37-13 sul campo dei St. Louis Rams) che ne hanno rilanciato la loro candidatura ai playoff. Broncos che ritrovano un elemento fondamentale come Aquib Talib, ma che devono ancora fare a meno dell’infortunato DeMarcus Ware, un’assenza che depotenzia enormemente le capacità offensive dell’attacco guidato dal quarterback Brock Osweiler. Fra i Bears, l’attenzione è sul rookie Jeremy Langford: il running back la scorsa settimana ha messo assieme 73 corse per 109 yards e 2 td. Destino che può cambiare per chi invece voncerà la sfida fra Houston Texans (4-5), capaci la scorsa settimana di infliggere la prima sconfitta stagionale ai Cincinnati Bengals (8-1), sconfitti a domicilio per 10-6, e New York Jets (5-4).
Più o meno la stessa situazione che si vivrà con i Philadelphia Eagles (4-5) e Tampa Bay Buccaneers (4-5). Gli Eagles sono reduci da una sconfitta in casa con i Miami Dolphins (20-19), con Mark Sanchez e Jordan Mathews vicini a due traguardi importanti: al quarterback mancano 334 yards per superare quota 15.000 in carriera, al wide receiver ne mancano 76 per arrivare a quota 1.500. I Buccaneers sono reduci dalla vittoria per 10-6 sui Dallas Cowboys, con il rookie quarterback Jameis Winston in td con una corsa per la terza partita consecutiva. Sfida fra due possibili protagoniste nel playoff quella che opporrà i Minnesota Vikings (7-2) ai Green Bay Packers (6-3), sconfitti a sorpresa una settimana fa in casa contro i Detroit Lions (18-16). L’attacco dei Vikings punterà sul grande momento del running back Adrian Petersen (203 yards corse la scorsa settimana) e del wide receiver Mike Wallace (4 td nelle ultime 3 partite). Packers che confidano nella tradizione di Aaron Rodgers: il quarterback ha vinto 9 delle ultime 10 partite giocate contro i Vikings.
Per i Bengals, infine, complicato monday night in casa degli Arizona Cardinals (7-2), reduci dalla vittoria per 39-32 in casa dei Seattle Seahawks, con la firma del td del running back Andre Ellington dopo una corsa da 48 yards e il wide receiver Michael Floyd che ha segnato 5 td nelle ultime 4 partite.
Sulla lavagna di planetwin365, si punta sulle vittorie di Cardinals (bancati a 1.47 contro il 2.57 dei Bengals), degli Eagles (bancati a 1.35 contro il 3.04 dei Buccaneers) e dei Bears (bancati a 1.80 contro l’1.94 dei Broncos.