Si concludono questa sera gli Europei di nuoto che hanno riservato finora all’Italia ben 17 medaglie. Ancora speranze per Simona Quadarella nei 400 stile libero, tra poco Andrea Vergani insegue un podio al debutto. Margherita Panziera favorita nei 200 dorso
Gli Europei di Glasgow giungono al termine con l’assegnazione delle ultime medaglie. Una manifestazione che è stata ricca di soddisfazioni per il nostro Paese guidato da tanti nomi freschi e destinati ad un futuro luminoso, se sapranno raccogliere – ben 17 medaglie finora – e che può regalarci ancora altre gioie nelle finali di questo tardo pomeriggio. Al Tollcross International Swimming Centre ci sono ottime probabilità di vedere sul gradino più alto del podio la primatista italiana dei 200 metri dorso, Margherita Panziera. Quarta corsia per lei dopo un’ottima prova nelle semifinali, ma per la gara finale le viene richiesta un’ulteriore dose di concentrazione: l’atleta di Montebelluna parte come grande favorita sulla lavagna di planetwin365 a 1.85 ma la concorrenza è molto serrata. La russa Daria Ustinova segue a quota 3, distanziata a 4.00 la magiara Katalin Burina.
Non c’è due senza tre e Simona Quadarella proverà a mordere per la terza volta quell’oro che l’ha resa regina dei nostri colori. Dopo aver ottenuto il titolo europeo negli 800 e nei 1500 stile libero, la giovane nuotatrice romana proverà a primeggiare anche nei 400 m nonostante non sia la sua gara preferita. I suoi recenti progressi anche nelle otto vasche rappresentano un ottimo motivo per puntare nuovamente su di lei: planetwin365 paga 3 volte la posta giocata. La nostra atleta dovrà però guardarsi le spalle da Sarah Koehler: la tedesca è data come favorita a 2.50 ma sappiamo che la Quadarella può riservarci sorprese.
Andrea Vergani, al suo esordio internazionale, cerca un primo clamoroso podio nei 50 m stile libero. Nelle semifinali ha siglato il nuovo primato italiano con il tempo di 21″37 e ora proverà a centrare un oro che farebbe scrivere il suo nome negli annali dello sport italiano. L’atleta lombardo non sembra essere in grado di contrastare il britannico Benjamin Proud, che viene pagato vincente solamente a 1,20. Ma la quota a 6,00 sull’azzurro vincente non deve trarre in inganno: l’atleta lombardo potrebbe approfittare di un ipotetico momento di incertezza del rivale, dato che ha chiuso il tempo della semifinale di soli 26 secondi.

