Sconfitti 3-1 all’andata, i Gunners hanno bisogno di almeno 3 gol per eliminare il Monaco, che in casa non perde da 10 anni. Jardim col dubbio Ferreira Carrasco
Visto che le fiches rimastegli in mano non sono molte, all’Arsenal non resta che sperare in una mano fortunata. Al tavolo verde del Louis II, dove nessuno ha più vinto da 10 anni a questa parte, la squadra di Wenger avrà bisogno di un’impresa: segnare almeno 3 gol a un avversario che ne ha incassati in tutto 7 nelle ultime 22 partite e soprattutto non subirne nessuno. Impresa che, nella storia della Champions League, non è mai riuscita a nessuno.
“Se non ci credessimo, non saremmo qui”, ha tuonato Arsene Wenger, grande ex della partita. Se da un lato la figuraccia dell’andata, accolta con incredulità dalla stampa inglese, costringerà i Gunners a una maggiore attenzione in fase difensiva, dall’altro la necessità di segnare rischia di spalancare spazio al contropiede del Monaco. Wenger dovrà trovare un equilibrio, ma conta soprattutto sul talento dei suoi attaccanti: la rapidità di Sanchez, l’imprevedibilità di Özil (al centro di un dibattito con l’accusa di avere un modo di giocare troppo complicato) e la voglia di rivincita di Olivier Giroud, che dopo il gigantesco errore sotto porta dell’andata, si è visto mettere un 2 nelle pagelle de L’Equipe. Per il resto, formazione standard per l’Arsenal, con Walcott che dovrebbe partire dal primo minuto sulla linea dei trequartisti.
Il Monaco ha molto più di un piede nei quarti di finale, per quanto il tecnico Leonardo Jardim abbia provato a minimizzare dicendo che all’Emirates la sua squadra ha giocato “una partita da sogno”. Sogno che continuerà, salvo impresa mai riuscita a nessuno da quando esiste la Champions League. Qualche dubbio di formazione per Jardim, che rischia di dover rinunciare al gioiello Ferreira Carrasco, decisivo 3 settimane fa a Londra: il belga è alle prese con un problema alla caviglia e sul suo impiego si deciderà solo all’ultimo. Fuori anche Bakayoko, rientra dal primo minuto Berbatov, risparmiato nell’ultima gara di Ligue1, al pari di Toulalan e Kondongbia.
I bookies di Planetwin 365 puntano sulla rimonta dell‘Arsenal e pagano a 2,30 il 2 contro il 3,21 dell’1. Il pareggio, pagato a 3,40, qualificherebbe i padroni di casa.
