Ottavi Champions League: Atletico padrone del proprio destino con il PSV
Al Calderon si parte dallo 0-0 per i Colchoneros della partita d’andata. Simeone confida in Griezmann e nel pubblico, il tecnico olandese Cocu si affida a De Jong, al rientro dalla squalifica
Il biglietto per i quarti di finale, l’Atletico Madrid ce l’ha già in mano. Per staccarlo e raggiungere i rivali del Real fra le migliori 8 squadre d’Europa, però, non deve sbagliare la partita di stasera al Calderon, ritorno degli ottavi di Champions League, avversari gli olandesi del PSV, che al Philips Stadion hanno inchiodato l’Atletico sullo 0-0 e che segnando un gol in trasferta complicherebbero parecchio i piani di Simeone. Il tecnico argentino può però contare sul fattore campo – saranno in 51mila a spingere l’Atletico – oltre che su un Griezmann in gran forma.
E’ la vittoria l’unico risultato che può portare l’Atletico ai quarti, visto che un pareggio con qualsiasi risultato qualificherebbe gli olandesi. I numeri dicono che andare a vincere al Calderon non è impresa che riesca a tutti, tanto più in questo periodo, con i Colchoneros imbattuti da 8 partite e che, dopo il successo nel derby con il Real, sembrano anche aver sbloccato una vena realizzativa fin lì piuttosto modesta. Merito soprattutto del gioiello Antoine Griezmann, a sengo in tutte e 4 le partite di Liga giocate dall’Atletico dopo la sfida d’andata con gli olandesi. Le speranze di Simeone e dei tifosi si concentrano principalmente su di lui, che giocherà nel ruolo di atipica prima punta ritagliato per lui dal tecnico dopo la rinuncia a un centravanti vero: accanto avrà Ferreira Carrasco, con Torres che comincerà dalla panchina, per subentrare nel caso in cui la gara non dovesse sbloccarsi. I precedenti dicono che l’Atletico ha perso tutti e 4 i doppi confronti contro squadre olandesi, ma in 4 occasioni su 5 ha vinto la partita in casa.
Il PSV non è arrivato a Madrid per fare una gita. Sconfitta in appena una delle ultime 25 gare, la squadra di Cocu si presenta al Calderon per giocarsi le sue carte, “contropiede e calci da fermo” secondo Simeone. L’arma in più rispetto all’andata è Luuk de Jong, che rientra dalla squalifica e affiancherà Lacadia in attacco. Il PSV viene dal pareggio con l’Heerenveen che ha interrotto a 10 la serie di vittorie consecutive dell’Eindhoven, che rimane al primo posto, ma domenica prossima contro l’Ajax secondo si giocherò buona parte della stagione in Eredivisie.
I bookies di planetwin365 dicono decisamente Atletico e pagano l’1 a 1,30 contro il 12,65 del 2.
I miei consigli:
1. Una fra Atletico e PSV non segnerà (1,50)
2. Griezmann segna per l’Atletico (1,84)
3. Van Ginkel segna per il PSV (9,00)
