Ottavi Champions League: l’Arsenal contro il suo tabù Barcellona
Stasera all’Emirates la sfida d’andata: ai Gunners serve un’impresa per spezzare la maledizione che li vede sempre eliminati negli scontri diretti con i blaugrana. Messi cerca il primo gol a Cech
Dieci anni dopo la finale di Parigi 2006, Arsenal e Barcellona tornano a incrociare i loro destini in Champions League. Lo fanno già negli ottavi di finale, con la gara d’andata in campo stasera all’Emirates: ai Gunners serve un’impresa per uscire indenni dal confronto – sulla carta, se non impari, quanto meno proibitivo – con i campioni di tutto e andare poi a giocare il ritorno al Camp Nou con ancora qualche speranza in tasca.
Il Barcellona è una specie di maledizione per Wenger: sconfitto nella finale del 2006, il suo Arsenal è stato eliminato dai blaugrana anche nel 2010 e nel 2011, mentre Luis Enrique ha segnato in entrambe le partite della prima fase a gironi del 1999/2000, con un 1-1 al Camp Nou e una vittoria per 4-2 a Wembley. Stavolta sarà difficilissimo spezzare l’incantesimo. Il Barcellona non perde da 32 partite in tutte le competizioni e sembra inarrestabile. La sofferta vittoria sul Las Palmas nell’ultimo turno di Liga ha soltanto dimostrato una volta di più la forza mentale del gruppo di Luis Enrique, che ha la squadra al completo a disposizione, con la sola eccezione del lungodegente Rafinha e dello squalificato Arda Turan. A centrocampo ci sarà Rakitic insieme a Iniesta e Busquets, davanti spazio naturalmente a Suarez, Neymar e Messi, che in carriera non è mai riuscito a segnare a Petr Cech.
Nell’Arsenal, reduce dallo 0-0 casalingo con l’Hull in FA Cup che costringerà i Gunners alla ripetizione del match, restano fuori i lungodegenti Arteta, Gabriel, Santi Cazorla, Wilshere e Rosicky. A centrocampo sarà Coquelin a fare coppia con Ramsey, mentre sulla trequarti Wenger dovrebbe optare per una soluzione molto offensiva, con Walcott, Özil e Sanchez alle spalle di Giroud.
I bookies di planetwin365 dicono Barcellona e pagano il 2 a 1,75 contro il 4,52 dell’1.
I miei consigli:
1. Sia l’Arsenal sia il Barcellona segneranno almeno un gol (1,62)
2. Suarez segna contro l’Arsenal (1,99)
3. Walcott segna contro il Barcellona (4,00)
