Ottavi di finale Coppa di Francia: PSG tutto facile con il Lione
La formazione di Blanc regola 3-0 l’OL in casa, ai quarti anche Nantes, Saint Etienne e Lorient: stasera chiude Trélissac-Marsiglia
A differenza di ieri, nessun colpo di scena ha accompagnato questa seconda tranche di partite degli ottavi di finale di Coppa di Francia. Il PSG allunga a 16 la sua serie di vittorie consecutive contando tutte le competizione battendo 3-0 il Lione in casa. Tutto facile per gli uomini di Blanc che dopo un primo tempo di studio al Parc des Princes, infrangono le difese avversarie nella seconda frazione di gioco con il solito Ibrahimovic bravo a concludere in rete al 62′ e al 67′ i suggerimenti di Lucas e Aurier. Al 75′ Rabiot chiude i conti per il PSG spingendo in rete un cross dalla sinistra di Maxwell. Il gol del francese è in netta posizione di fuorigioco ma l’arbitro Turpin convalida la rete come se i padroni di casa avessero bisogno di qualche favoritismo arbitrale per staccare il biglietto dei quarti… Rispetta i pronostici anche il Lorient che in trasferta distrugge il Sarre Union, modesta formazione della CFA, vincendo 4-0 allo Stade Omnisports (doppietta di Jeannot al 51′ e all’89’ e reti di Fofana al 74′ e Barthelmé all’81’). Fatica più del previsto il Saint Etienne che strappa una vittoria per 2-1 ai supplementari in casa del Troyes fanalino di coda della Ligue 1 (1-1 al termine dei 90′ rete di Tannane al 62′ per l’ASSE, pareggio di Nivet al 78′ e gol vittoria ospite di Maupay al 107′). Avanti ai supplementari anche il Nantes che vince il derby dell’Atlantico a Bordeaux battendo complessivamente 4-3 i padroni di casa (2-2 nei regolamentari, reti di Bammou al 6′ e di Sigþórsson al 66′ per i canarini e di Crivelli al 22′ e Biyogo Poco al 51′ per i girondini, vantaggio per i padroni di casa con Malcom al 98′ e rimonta ospite con Audel al 114′ e il gol vittoria di Bedoya al 118′).
Questa sera l’ultima partita degli ottavi, Trélissac–Marsiglia. L’incontro si disputerà al Chaban-Delmas, il vecchio stadio del Bordeaux prima del trasferimento dei girondini all’Atlantique (l’impianto casalingo del Trélissac non è stato giudicato idoneo dalla federazione). Questo luogo è maledetto per l’OM che non vince una partita da queste parti dall’1 ottobre del 1977. Un lungo periodo di magra che potrà senz’altro terminare stasera dal momento che la squadra di Michél affronta una formazione della CFA (il quarto livello del calcio francese il corrispettivo della nostra Serie D). Gli ospiti dovranno tuttavia evitare di prendere sotto gamba gli avversari capaci di eliminare al turno precedente un pesce grosso come il Lille… Nonostante questo nell’OM dovrebbero esserci diversi cambi rispetto alla formazione tipo schierata nella sconfitta dell’ultima di campionato contro il PSG, mentre il Trélissac cercherà di onorare al massimo questa storica partita degli ottavi (non erano mai arrivati a questa fase della competizione). Nelle quote proposte da planetwin365 la vittoria di “Davide contro Golia” è offerta a 8,70 contro gli 1,27 del 2.
Le probabili formazioni
Trélissac (4-3-3): Rucart; Burgho, Gnaleko, Desenclos, Gerard; Sophie, Chevalier, Lacroix; Cavaniol, Papin, Keita. All.: Slijepcevic.
Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Manquillo, Rolando, Rekik, De Ceglie; Romao, Isla; B.Sarr, Barrada, Thauvin; S.Fletcher. All.: Michél.
I nostri consigli
Partita che sulla carta non sembra avere storia (sarà 2 fisso), ma bisogna fare attenzione alle sorprese tipiche della Coppa di Francia e avere il giusto rispetto per il Trélissac che nel turno precedente ha già eliminato il Lille…
