Al Signal Iduna Park si affrontano le seconde in classifica di Bundesliga e Premier. Sfida tutta inglese a Anfield, dove il Liverpool riceve lo United, derby spagnolo al San Mames in Athletic-Valencia
La seconda in Bundesliga contro la seconda in Premier, la classica per eccellenza del calcio inglese, un derby tutto spagnolo nell’inferno del San Mames. C’è tutto questo nel giovedì di Europa League, che mette in campo questa sera le partite degli ottavi di finale. Sono rimaste solo in 16 e lo spettacolo è assicurato: il Tottenham è atteso dalla sfida in casa del Dortmund, a Anfield il Liverpool riceve i rivali storici del Manchester United, a Bilbao arriva il Valencia. Ma non finisce qui, perché i campioni in carica del Siviglia sono attesi a Basilea, il Villarreal ospita il Leverkusen, mentre completano il quadro Fenerbahçe-Braga e Shakhtar-Anderlecht.
SHAKHTAR-ANDERLECHT: Tornato agli ottavi dopo sei anni, l’Anderlecht cerca un risultato migliore rispetto all’ultima volta, quando un 4-3 casalingo contro l’Amburgo non è riuscito a compensare la sconfitta esterna per 3-1. In quell’occasione, l’Europa intera aveva conosciuto il 16enne Romelu Lukaku, oggi all’Everton. In squadra rimangono però giocatori come il portiere Silvio Proto, il difensore Olivier Deschacht e l’attaccante Matías Suárez, che proveranno a riportare la squadra belga ai quarti per la prima volta dal 1996/97.
I bookies di planetwin365 dicono Shakhtar e pagano l’1 a 1,65 contro il 5,52 del 2.
BASILEA-SIVIGLIA: Riparte dalla Svizzera la rincorsa del Siviglia a quella che sarebbe una storica terza Europa League consecutiva. Così, nella speranza di tornare al St.Jakob-Park per giocarci la finale il prossimo 18 maggio, gli uomini di Emery devono spezzare una maledizione che in questa stagione li vede fortissimi al Sanchz Pizjuan – dove hanno battuto squadre come Juve, Barcellona e Real, ma mai vittoriosi in trasferta. Il Basilea deve fare a meno del suo gioiellino, il 19enne Embolo, che è squalificato.
planetwin365 dice Siviglia e paga il 2 a 2,13 contro il 3,60 dell’1.
FENERBAHCE-BRAGA: Con un gol ai quarti di Coppa di Turchia e uno nell’ultima giornata di campionato, Fernandão ha raggiunto quota 21 reti fra tutte le competizioni. Il capocannoniere dello scorso campionato è a 5 lunghezze dal suo record personale, stabilito nel 2014/15 con il Bursaspor. Il tecnico del Braga Paulo Fonseca recupera Josué e Filipe Augusto: l’obiettivo è uscire indenni da Istanbul e poi giocarsi la qualificazione in casa.
planetwin365 punta sul Fenerbahçe e paga l’1 a 1,75 contro il 5,06 del 2.
BORUSSIA DORTMUND-TOTTENHAM: Tutto pronto per lo show al Signal Iduna Park, dove si affrontano 2 fra le squadre che giocano il miglior calcio d’Europa. Il Dortmund è imbattuto in casa in questa stagione, con 9 vittorie ottenute nel suo stadio, ma il Tottenham non ha mai perso in 4 amichevoli contro i gialloneri e ha subito appena un gol in 7 partite casalinghe contro le squadre tedesche. Tuchel deve ancora fare a meno dell’infortunato Sokratis, molto peggio sta Pochettino, costretto a rinunciare allo squalificato Alli e agli infortunati Vertonghen, Rose e Njié.
planetwin365 dice Dortmund e paga l’1 a 1,58 contro il 5,57 del 2.
ATHLETIC-VALENCIA: Derby spagnolo in un San Mames che si annuncia caldissimo. Partita speciale per il capitano dei baschi Aritz Aduriz: quando ha lasciato il Valencia nel 2012, dopo 23 gol in 84 partite, in pochi l’hanno rimpianto. L’attaccante, allora 31enne, è tornato all’Athletic per soli 2,5 milioni di euro. A 35 anni appena compiuti, Aduriz sta attraversando il miglior momento della carriera, con 30 gol stagionali. Il Valencia sa che solo l’Europa League potrebbe salvare una stagione disastrosa fin qui. Il tecnico Neville prepara tanti cambi, ma il suo primo obiettivo è arginare l’attacco basco.
planetwin365 punta sull’Athletic e paga l’1 a 1,76 contro il 4,98 del 2.
VILLARREAL-BAYER LEVERKUSEN: In Germania, il Leverkusen è soprannominato ‘Neverkusen’ dai tifosi avversari perché non è mai riuscito a vincere la Bundesliga, cadendo nei momenti cruciali. Tuttavia, il portiere Bernd Leno ha spostato l’attenzione sulla Europa League. “Abbiamo messo gli occhi sulla coppa”, ha dichiarato dopo la vittoria ai sedicesimi contro lo Sporting CP. Buone notizie dall’infermeria per Schmidt, che recupera Kiessling e Toprak. Il tecnico del Villarreal Marcelino arriva alla sfida sapendo che domenica la sua squadra è attesa dallo scontro diretto con il Siviglia in Liga. Possibile qualche cambio in difesa.
planetwin365 dice Villarreal, con l’1 pagato a 2,20 contro il 3,55 del 2.
LIVERPOOL-MANCHESTER UNITED: Dice bene Jürgen Klopp, quando definisce Liverpool-United “la madre di tutte le partite”. Il tecnico recupera Sturridge, che dovrebbe partire titolare, così come Clyne, che giocherà al posto di Flanagan, non inserito in lista Uefa. In dubbio Milner, alle prese con l’influenza. Nello United, Van Gaal deve rinunciare allo squalificato Lingard, ma recupera Valencia, pronto per una maglia da titolare. Lo United non perde da 6 gare contro squadre inglesi in competizioni europee, compresa la finale di Champions League del 2008.
planetwin365 punta sul Liverpool e paga l’1 a 2,06 contro il 3,75 del 2.
I miei consigli:
1. Il pareggio fra Villarreal e Leverkusen (3,18)
2. Aduriz segna almeno 2 gol contro il Valencia (6,37)
3. Ibe segna contro il Manchester United (5,00)
