Dopo tante edizioni dominate da CR7 e Leo Messi, il centrocampista croato sembra il più titolato per ottenere il prestigioso trofeo di France Football. Il lusitano sembra essere fuori dal podio dietro ai Blues Griezmann e Mbappè
A poco più di 10 giorni dall’assegnazione del Pallone d’Oro 2018, fissata per il 3 dicembre, è già bollente l’atmosfera sul totonomi. Dopo anni di predominio indiscusso dell’accoppiata Messi-CR7, il quadro sui papabili vincitori del prestigioso riconoscimento di France Football sembra arricchirsi di nuovi protagonisti. Sarà realmente la fine di un’era? Come ogni edizione, la lista presenta 30 candidati (ben 7 riferiti alla nazionale francese campione del mondo), nessun italiano purtroppo incluso complice anche l’assenza degli Azzurri a Russia 2018. E’ inevitabile però la soglia diventi più sottile, allargando il raggio attorno a 4-5 calciatori. Non più solo l’asso portoghese ma fanno decisamente largo Modric, Mbappé e Griezmann.
Le ultime indiscrezioni – alimentate anche dal videoclip de L’Equipe in cui il croato, il giovane francese e Varane sono apparsi per lungo tempo – vedono Ronaldo addirittura fuori dal podio, una scelta che potrebbe sorprendere visto a maggio si è aggiudicato la sua quinta Champions League col Real. Il giocatore della Juventus sembrerebbe sorpassato dall’ex compagno Luka Modric, già vincitore del FIFA best player 2018 e del premio come miglior calciatore dell’ultimo Mondiale e della Champions. Riconoscimenti che hanno convinto i bookie di planetwin365 a scendere con la quota a 1,30. Ben distaccato a quota 5,50 il “Petit Diable” Antoine Griezmann, campione del mondo ma escluso dal best player; così come il suo giovane connazionale Kylian Mbappè a 6,00. CR7 sarebbe addirittura quarto secondo i pronostici, con la quota vincente a 7,00.
Decisamente lontano il sogno di un nuovo trofeo per Leo Messi, che non ha convinto al Mondiale (quota a 26,00), Mohamed Salah (51.00) autore della cavalcata sfumata all’ultimo verso la Champions, stessa quota per Glen Hazard che ha polemizzato sulla probabile assegnazione a Modric, dichiarando che il croato non meriterebbe il premio. Di seguito tutti i 30 candidati al Pallone d’Oro 2018:
Sergio Agüero (Manchester City)
Alisson (Liverpool)
Gareth Bale (Real Madrid)
Karim Benzema (Real Madrid)
Edinson Cavani (PSG)
Thibaut Courtois (Chelsea)
Cristiano Ronaldo (Juventus)
Kevin De Bruyne (Manchester City)
Roberto Firmino (Liverpool)
Diego Godin (Atletico Madrid)
Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
Eden Hazard (Chelsea)
Isco Alarcon (Real Madrid)
Harry Kane (Tottenham)
N’Golo Kanté (Chelsea)
Hugo Lloris (Tottenham)
Mario Mandzukic (Juventus)
Sadio Mané (Liverpool)
Marcelo (Real Madrid)
Kylian Mbappé (PSG)
Lionel Messi (Barcellona)
Luka Modric (Real Madrid)
Neymar (PSG)
Jan Oblak (Atletico Madrid)
Paul Pogba (Manchester United)
Ivan Rakitic (Barcellona)
Mohamed Salah (Liverpool)
Sergio Ramos (Real Madrid)
Luis Suarez (Barcellona)
Raphaël Varane (Real Madrid)
