Dopo l’analisi sul match del n.2 d’Italia Matteo Berrettini, andiamo a fare un rapido approfondimento sugli altri ottavi di finale previsti nella giornata. All’1 italiana rivedremo in campo il grande favorito degli Us Open dopo l’uscita di scena di Novak Djokovic: parliamo del tre volte campione (2010, 2013 e 2017) Rafael Nadal. Il mancino di Manacor sarà opposto per la nona volta a Marin Cilic, anch’esso già campione nel 2014 dello Slam statunitense, l’unico della sua carriera. L’iberico sa bene che il croato è un osso duro. Nonostante sia avanti 6-2 nei confronti diretti, il numero 23 del ranking si trova particolarmente a suo agio su questa superficie. Agli Australian Open dello scorso anno scardinò le difese di Nadal battendolo al tie-break.
Però Nadal può approfittare di un maggiore riposo fisico nel torneo. Al secondo turno ha vinto per il ritiro prima della partita dell’avversario Kokkinakis e ha chiuso gli altri due incontri (con Millman e Chung) sul 3-0, senza concedere mai troppo agli avversari. Il gigante dei Balcani arriva a questo confronto con qualche fatica in più rispetto al numero 2 del mondo. Ha eliminato in quattro set il beniamino di casa Isner e prima ancora Stebe, solamente lo sloveno Klizan ha ceduto sul 3-0 pur combattendo molto nell’ultimo set. I bookie danno Cilic per spacciato nella partita di questa notte: Nadal viene difatti pagato vincente solamente a 1,10 da Planetwin365, Goldbet ed Eurobet. Secondo noi Cilic non sarà così arrendevole e puntiamo sul set betting 3-1: quota decisamente interessante su Planetwin365 a 4,05, più alta rispetto a Snai (3,90) e Goldbet (3,75).
Prima ancora scenderanno sul cemento newyorkese Gael Monfils e Pablo Andujar (ore 22 italiane). Una sfida che ci riguarda indirettamente dato che, in caso di successo, Berrettini dovrà confrontarsi con il vincente. Un grande successo per lo spagnolo che ha raggiunto finalmente gli ottavi di uno Slam a 33 anni mentre il numero 13 del ranking raggiunse la semifinale nella Grande Mela nel 2016. I due tennisti sono opposti per la quarta volta: il francese ha vinto tutti gli incontri ma c’è da considerare che il più recente risale al 2013. Monfils arriverà forse un po’ più provato fisicamente dal 3-2 dei sedicesimi contro Shapovalov ma i bookie non sembrano dare troppo peso ad eventuali affaticamenti fisici.
Il francese sembra avere la strada spianata verso i quarti leggendo le quote: nel testa a testa la proposta migliore è quella di Planetwin365 a 1,20 rispetto a quelle di Eurobet e Goldbet a 1,18.