Dopo l’1-1 di Zenica, questa sera a Dzeko e compagni serve almeno un gol per andare all’Europeo. Freddo e stadio pieno a Dublino, dove gli irlandesi non perdono da 8 partite
Notte da brividi a Dublino, e non solo perché difficilmente il termometro salirà sopra i 5°. Notte da brividi perché, come ha detto il ct dell’Irlanda Martin O’Neill, “una qualificazione sarebbe una grande iniezione di fiducia per il paese”. E allora stadio pieno e un intero paese a spingere la sua nazionale, cui basta un pareggio senza gol per strappare alla Bosnia la qualificazione alla fase finale di Euro 2016 nel ritorno del doppio confronto dei playoff. Certo, la rete di Dzeko lascia il discorso in bilico, ma l’Irlanda può contare sul fattore campo, visto che in casa non perde da 8 partite.
Qualche dubbio di formazione per O’Neill, che ieri ha lasciato a riposo sia Shane Long sia John O’Shae, entrambi reduci da un infortunio: le loro condizioni verranno valutate nel corso della giornate di oggi e soltanto a rifosso della partita il ct deciderà se rischiarli o meno. “Dobbiamo cercare di vincere la gara – ha detto O’Neill – Se pensassimo ad altre strategie, ci troveremmo in difficoltà. Il gol nel finale non ci pone in vantaggio, la sfida è in equilibrio e completamente aperta”.
La Bosnia è volata in Irlanda con la valigia piena di speranze per una seconda impresa dopo quella che ha portato Pjanic e compagni al Mondiale brasiliano. Non sarà facile, ma la rete di Dzeko rende l’impresa un po’ meno complicata. Fra l’altro, il centravanti romanista sembra in gran forma, visto che viene da 3 reti consecutive in altrettante competizioni. “Gli irlandesi si sono comportati come mi aspettavo – ha detto il ct Mehmed Baždarević – Sono sicuro che a Dublino saranno più aggressivi e ancora migliori. Comunque, rimango convinto che abbiamo abbastanza forza e qualità per convertire in gol le nostre occasioni e fare risultato. Dobbiamo solo avere più grinta, più cuore”. Tutti a disposizione, non dovrebbero esserci cambi nell’undici iniziale rispetto alla gara di venerdì scorso.
I bookies di planetwin365 dicono Irlanda e pagano l’1 a 2,48 contro il 3,08 del 2.
I miei consigli:
1. Il pareggio fra Irlanda e Bosnia (3,10)
2. L’under fra Irlanda e Bosnia (1,55)
3. Pjanic segna per la Bosnia (5,05)
