Stasera le sfide che assegnano gli ultimi 2 posti per la Francia: la Slovenia cerca la rimonta dopo lo 0-2 di Leopoli, Ibra e compagni in Danimarca per difendere il 2-1 dell’andata
Restano 2 posti per la fase finale dell’Europeo di Francia e saranno le partite di questa sera ad assegnarli: Slovenia-Ucraina e Danimarca-Svezia, con entrambe le squadre di casa costrette a cercare la rimonta. Protagonista più atteso – neanche a dirlo – Zlatan Ibrahimovic, all’ultima grande occasione con la sua Svezia.
Sarà lui a dover trascinare la nazionale di Hamrén a Copenaghen, dove gli svedesi partono da una posizione di leggero vantaggio, visto che all’andata hanno vinto 2-1. Il gol segnato in trasferta, però, lascia aperta più di una speranza per la Danimarca, che conta sul fattore campo per ribaltare il risultato, sapendo che già con un 1-0 sarebbe qualificata per la Francia. La Svezia si aggrappa a Ibrahimovic, che nei precedenti 7 confronti con i danesi ha segnato un solo gol, il calcio di rigore dell’andata.
La Danimarca arriva al confronto con il morale altissimo: il ct Olsen non ha infortunati con cui dover fare i conti e potrà scegliere la formazione migliore. Il più atteso non può che essere Christian Eriksen, stella del Tottenham. “Mi aspetto vittoria e qualificazione – ha detto Olsen – Non sarà facile, ma nessuno ha mai detto che lo sarebbe stato. In ogni caso, avremo il vantaggio di giocare in casa e di poter decidere le nostre sorti davanti al nostro pubblico. Mi aspetto una gara molto equilibrata”.
Nella Svezia non ci sarà Antonsson, alle prese con un infortunio agli adduttori, mentre Olsson è in dubbio per un attacco influenzale. “Se pensiamo che basterà lo 0-0 per qualificarci, allora ci aspettano momenti difficili”, ha avvertito il ct, che ha anche pensato all’ipotesi rigori: “Abbiamo studiato i loro rigoristi e anche il loro portiere Schmeichel, però speriamo di chiuderla prima”.
I bookies di planetwin365 dicono Danimarca e pagano l’1 a 2,16 e il 2 a 3,58.
Più complicata l’impresa che cerca la Slovenia, costretta a rimontare dopo che l’Ucraina ha vinto 2-0 la gara d’andata a Leopoli. “E’ difficile ma non impossibile”, ha detto il ct sloveno Katanec. E poi a favore della Slovenia c’è sempre il precedente del playoff per i Mondiali 2014, quando l’Ucraina conduceva sempre per 2-0 dopo la partita d’andata, ma è stata rimontata 3-0 al ritorno dalla Francia. La squadra di Fomenko, però, ha dimostrato già dalle ultime sfide del girone di attraversare un grande momento di forma, specialmente con i suoi uomini di maggior talento, Konoplyanka e Yarmolenko. “La cosa più importante è restare concentrati e non cadere nelle provocazioni dei nostri avversari”, ha avvertito il ct Fomenko, che deve rinunciare agli infortunati Rotan e Gladkiy.
planetwin365 lascia le quote alte e paga a 2,62 la vittoria dell’Ucraina e a 2,81 quella della Slovenia.
I miei consigli:
1. L’under in Slovenia-Ucraina (1,57)
2. Ibrahimovic segna contro la Danimarca (2,62)
3. Konoplyanka segna contro la Slovenia (4,35)
