Preliminari Champions League: Monaco a caccia di rimonta con il Valencia
Stasera la prima giornata delle partite di ritorno: al Louis II si parte dal 3-1 per gli spagnoli. Il Rapid rischia a Donetsk, Celtic in casa del Malmö, sognano gli albanesi dello Skënderbeu
Qualcuno per la storia, qualcuno per un sogno, qualcun altro per essere all’altezza della propria ambizione. C’è tutto questo – oltre ai milioni del premio Uefa, naturalmente – nelle partite che questa sera diranno quali sono le prime 5 squadre che raggiungono le urne di Montecarlo, da cui dopodomani uscirà il tabellone della fase a gironi di Champions League. Dieci squadre, tutte ancora in corsa, perché le gare d’andata giocate una settimana fa hanno lasciato i giochi aperti praticamente per tutte.
Quella che rischia di meno è forse il Valencia, che si presenta sul campo del Monaco forte del 3-1 del Mestalla. Un vantaggio importante – per ribaltarlo i francesi devono vincere almeno 2-0 – per quanto maturato soltanto nei minuti finali del match e non senza qualche brivido. Migliore in campo all’andata è stato il portierino australiano Matthew Ryan, che si è poi ripetuto nello 0-0 in casa del Rayo con cui la squadra di Espirito Santo ha aperto la Liga sabato scorso.
Pareggio senza gol anche per il Monaco, protagonista di una scialba prestazione contro un modestissimo Tolosa nell’ultimo turno di Ligue1. Il salvatore della patria sembra dover essere Bernardo Silva, anche perché un pareggio premierebbe gli spagnoli. Per l’ambizioso Valencia una mancata qualificazione alla Champions sarebbe un fallimento. La squadra spagnola non perde in trasferta contro una francese dal 1980 (Nantes in Coppa delle Coppe).
I bookies di Planetwin365 dicono Monaco e pagano l’1 a 2,25 contro il 3,25 del 2.
Rischia il Celtic, che contro il Malmö è andato a complicarsi la vita facendosi segnare 2 gol in casa. Il 3-2 di Glasgow è un risultato pericoloso per gli scozzesi, che pure hanno dato l’impressione di essere la squadra migliore. Agli svedesi, che recuperano il capitano Markus Rosenberg, squalificato all’andata, basta vincere per 1-0 per andare alla fase a gironi.
Planetwin365 lascia le quote in equilibrio praticamente perfetto: 2,62 per la vittoria del Malmö, 2,65 per quella del Celtic.
Giochi aperti a Tel Aviv, dove Maccabi e Basilea partono dal 2-2 di una settimana fa in Svizzera. Al St.Jakob Park a dominare era stata la squadra di Urs Fischer, raggiunta in pieno recupero da una rete di Eran Zahavi. Rete fondamentale, visto che permette al Maccabi di scendere in campo stasera avendo a disposizione 2 risultati su 3. Un film già visto per il Basilea, che nella stagione 2013/14 ha eliminato il Maccabi da Champions ed Europa League, ma allora aveva sempre vinto l’andata e pareggiato la trasferta. Per questo stavolta gli israeliani ci credono: “Siamo vicini all’impresa – ha detto il tecnico Jokanović – Lo stadio ci spingerà”. Uno 0-0 qualificherebbe il Maccabi, un 1-1 pure, per passare con il pari al Basilea servirebbe almeno un 3-3.
Planetwin365 punta sul Basilea e paga a 2,20 la vittoria esterna degli svizzeri contro il 3,22 dell’1.
Complicata l’impresa che attende il Rapid Vienna, che in casa dello Shakhtar Donetsk (anche quest’anno si gioca a Leopoli per motivi di sicurezza, visto che in Ucraina la situazione non è cambiata) deve rimontare lo 0-1 del Prater. La rete di Marlos a Vienna ha prenotato il biglietto alla sesta fase a gironi consecutiva per lo Shakhtar, ma il Rapid spera in un altro miracolo dopo la rimonta in casa dell’Ajax nel terno turno preliminare.
Planetwin365 dice decisamente Shakhtar e paga appena a 1,63 il successo interno degli ucraini contro il 5,45 del 2.
Chiude il programma di oggi la sfida di Zagabria fra Dinamo e Skënderbeu. Comunque vada, la squadra di Mirel Josa ha già fatto la storia, visto che sarà la prima formazione albanese a prendere parte alla fase a gironi di una competizione Uefa, ma la buona prestazione disputata all’andata, nonostante la sconfitta per 2-1, ha fatto ingolosire più di qualcuno. Per gli albanesi sarebbe un’impresa doppia, visto ce nessuna squadra si è mai qualificata dopo una sconfitta casalinga nell’andata degli spareggi.
I bookies di Planetwin365 infatti pagano altissimo il 2, dato addirittura a 12,50 contro il facile 1,23 dell’1.
