Cresce l’attesa per il derby in programma domani all’Emirates: i Gunners si giocano il primo posto, mentre l’altra capolista City è attesa dall’Aston Villa fanalino di coda. Chelsea a Stoke senza Mourinho
Domani a Londra non sarà una domenica come le altre. Ore 16.00 locali, Emirates Stadium: Arsenal e Tottenham, a voi. E’ il derby di North London l’appuntamento più atteso della 12a giornata di Premier League, quello che per i Gunners significa mantenere o meno il primo posto – anche perché è facile pensare che il City avrà vita facile sul campo dell’Aston Villa fanalino di coda – e per gli Spurs vale un posto in zona Champions. A 3 punti dalla vetta il Leicester di Ranieri ospita il Watford, mentre il Manchester United gioca a Old Trafford contro il West Brom. Da tenere d’occhio West Ham-Everton, mentre il Chelsea, senza lo squalificato Mourinho in panchina né in tribuna, va in trasferta sul campo dello Stoke.
L’anno scorso il derby fra Arsenal e Tottenham era finito con una coda di polemiche e una multa al tifosissimo Jack Wilshere per aver rivolto agli Spurs cori un po’ eccessivi per gli standard della FA. Stavolta il numero 10 dell’Arsenal non sarà in campo perché alle prese con un lungo infortunio, ma non è difficile immaginare che l’atmosfera all’Emirates sarà comunque caldissima. L’Arsenal arriva al derby dopo la pesante sconfitta nella trasferta di Champions contro il Bayern Monaco e soprattutto con l’ormai cronica emergenza infortuni. Wenger sta cercando almeno di recuperare in difesa Koscielny, che si è fermato per un problema alle anche, ma dovrà sicuramente fare a meno di Bellerin, che si aggiunge a Walcott, Oxlade-Chamberlain, Ramsey e ai lungodegenti Wilshere, Rosicky e Welbeck. Quanto a Mikel Arteta, lo spagnolo farà un ultimo test nella rifinitura di oggi per verificare se la caviglia infortunata gli permette almeno di andare in panchina. L’Arsenal ha vinto le ultime 5 partite di Premier segnando 16 gol.
Il Tottenham ha giocato soltanto giovedì in Europa League, vendicando con il 2-1 di White Hart Lane la sconfitta di Bruxelles contro l’Anderlecht. Pochettino domani avrà regolarmente a disposizione Danny Rose, nonostante la botta presa contro l’Aston Villa, così come Son Heung-min, rientrato proprio in Europa League. Il Tottenham ha vinto soltanto una volta in casa dell’Arsenal dal 1993, nel 3-2 del novembre 2010. Harry Kane ha segnato 5 gol nelle ultime 5 partite.
I bookies di planetwin365 dicono Arsenal e pagano l’1 a 1,67 contro il 5,05 del 2.
I Gunners scenderanno in campo conoscendo già il risultato del Manchester City, co-capolista con 22 punti. Dopo aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions con 2 turni d’anticipo, la squadra di Pellegrini si rituffa in campionato con la trasferta in casa di un Aston Villa reduce da settimane convulse. Nei giorni scorsi è stato nominato il nuovo tecnico, Remi Garde, chiamato a interrompere una serie di 8 sconfitte consecutive. Le buone notizie sono il rientro di Richards, che ha scontato la squalifica, e di Westwood, tornato da un infortunio. Nel City, Pellegrini non rischierà il convalescente David Silva, mentre tornerà dal primo minuto De Bruyne, che ha riposato contro il Siviglia. Partiranno dalla panchina Delph e Clichy, appena rientrati dai rispettivi infortuni, sempre ai box Aguero, Nasri e Zabaleta. Contro il Villa, il City ha vinto il maggior numero di partite in Premier e segnato il maggior numero di gol.
planetwin365 dice City e paga il 2 a 1,45 contro il 7,50 dell’1.
Al Britannia Stadium di Stoke, un Chelsea abbandonato al suo destino cerca un successo per rinsaldare la panchina di Mourinho. Il portoghese, squalificato per un turno dopo gli insulti all’arbitro del derby con il West Ham, non solo non potrà guidare la squadra dalla panchina, ma non potrà nemmeno essere allo stadio. E’ rimasto a Londra e seguirà la partita in tv. Fra i convocati è tornato finalmente Pedro, che ha riassaggiato il campo contro la Dinamo Kiev in Champions e oggi partirà dalla panchina. Niente da fare per Ivanovic, che è tornato ad allenarsi in gruppo, ma rientrerà soltanto dopo la sosta. Nello Stoke, il tecnico Mark Hughes recupera Cameron e Bardsley, mentre Van Ginkel non può giocare contro il club cui appartiene il suo cartellino. Lo Stoke ha battuto il Chelsea soltanto una volta in Premier, nel dicembre 2013. Il Chelsea viene da 2 sconfitte consecutive e non ha mai perso per 3 volte di seguito sotto la presidenza Abramovich. L’ultima volta è stato nell’ottobre 1999, quando allenatore era Gianluca Vialli.
I bookies di planetwin365 dicono Chelsea e pagano il 2 a 2,07 contro il 3,80 dell’1.
Turno casalingo per il Manchester United, che dopo aver interrotto il digiuno da gol contro il CSKA in Champions, proverà a fare altrettanto in Premier ospitando a Old Trafford il West Brom. La gara di CHampions ha restituito fiducia – e forse anche una piccola rivincita – a Wayne Rooney, fortemente criticato nelle ultime settimane. Van Gaal recupera a centrocampo Schneiderlin, che ha saltato la Champions per influenza, mentre resta in dubbio per un problema al piede Valencia. Sicuro assente lo squalificato Darmian. Nel West Brom, il tecnico Tony Pulis ha ammesso di avere “uno o due dubbi”, su tutti quello legato alle condizioni di Morrison, appena rientrato da un infortunio. A Old Trafford il Manchester finora ha concesso agli avversari appena un gol.
planetwin365 dice United e paga l’1 a 1,33 contro il 10,40 del 2.
Da tenere d’occhio la sfida di Upton Park fra West Ham ed Everton. La serie positiva degli Hammers si è interrotta la scorsa settimana, mentre i Toffees sono in un grande momento dal punto di vista realizzativo, come dimostrano i 6 gol segnati nell’ultimo turno. Il tecnico del West Ham Bilic deve ancora fare a meno di Sakho per infortunio, mentre in difesa rientrano Ogbonna e Reid, con l’ex Juve che andrà a sostituire lo squalificato Collins. Nell’Everton non ci sarà il difensore Oviedo, che dovrà stare fuori per 3 settimane a causa di un infortunio al tendine di un ginocchio. In compenso Tom Cleverley torna fra i convocati per la prima volta da agosto. L’Everton è imbattuto nelle ultime 14 gare contro gli Hammers e ha vinto le ultime 6 di seguito.
planetwin365 lascia le quote alte e in equilibrio: la vittoria del West Ham è data a 2,58, quella dei Toffees a 2,79.
Turno casalingo per il Liverpool, alla caccia della seconda vittoria consecutiva in Premier dopo l’impresa di Stamford Bridge. Avversario l’ottimo Crystal Palace di questa prima parte di stagione, che ha perso soltanto una delle ultime 5 sfide contro i Reds. Dopo averli tenuti a riposo in Europa League, il tecnico Klopp tornerà a schierare dal primo minuto Coutinho, Lucas e Skrtel, mentre resta ai box Henderson, che sta sì recuperando dall’infortunio alla caviglia, ma ne avrà ancora per qualche settimana. Nel Palace, il tecnico Pardew non avrà Lee Chung-yong, mentre solo all’ultimo si deciderà per Souare e Gayle. Niente da fare per Chamakh e Wickham. La vittoria del Palace a Anfield lo scorso 14 maggio – nel giorno dell’addio di Steven Gerrard – era il primo successo in casa dei Reds dal 1991.
planetwin365 dice Liverpool e paga l’1 a 1,67 contro il 5,60 del 2.
A 3 punti dalla vetta, il Leicester di Claudio Ranieri non vuole svegliarsi da un sogno che dura ormai da inizio stagione. Contro il Watford, il tecnico ha disposizione la squadra al completo e potrà permettersi di scegliere. Regolarmente in campo anche il capocannoniere della Premier Jamie Vardy, che negli ultimi giorni era alle prese con un problema al tendine d’Achille. Nel Watford il tecnico Sanchez Flores recupera Ighalo, il capocannoniere della storia del Watford in Premier con 7 reti. Il Leicester ha perso soltanto 2 delle ultime 20 partite.
planetwin365 dice Leicester e paga l’1 a 1,87 contro il 4,32 del 2.
Continua sul campo del Sunderland il tentativo di risalita del Southampton, attualmente settimo a 4 punti dalla Champions. Koeman deve fare a meno dello squalificato Wanyama e degli infortunati Long e Jay Rodriguez. Nel Sunderland, Allardyce recupera Borini, O’Shea, Kaboul e Toivonen. I Black Cats sono imbattuti negli ultimi 6 incontri casalinghi contro i Saints in tutte le competizioni.
planetwin365 dice Southampton e paga il 2 a 1,80 contro il 4,82 dell’1.
I miei consigli:
1. Il pareggio in Sunderland-Southampton (3,60)
2. Schweinsteiger segna contro il West Brom (6,45)
3. Terry segna contro lo Stoke (8,50)
