La squadra di Ranieri deve difendere il primo posto nello scontro diretto con il Manchester, secondo a un punto. City in casa con il Southampton, domani Arsenal a Norwich. Chelsea nella tana del Tottenham
Alzi la mano chi, prima dell’inizio del campionato, avrebbe scommesso che Leicester-Manchester United sarebbe stato uno scontro diretto per il primo posto in classifica e che a difenderlo non sarebbero stati i Red Devils ma i Foxes di Claudio Ranieri. E invece è tutto vero: al King Power Stadium la capolista Leicester è attesa oggi da un esame di maturità contro la squadra di Van Gaal, che insegue a un solo punto. E’ questa la sfida più attesa della 14a giornata di Premier League, capace di oscurare perfino il derby londinese fra Tottenham e Chelsea, altro passaggio delicatissimo per la squadra di Mourinho. Ma la sfida fra le prime 2 diventa un’occasione per tornare in vetta per Manchester City e Arsenal, impegnate rispettivamente in casa contro il Southampton e in trasferta sul campo del Norwich.
L’ultima volta che Leicester e Manchester United si sono affrontate, i Foxes erano ultimi in classifica. Poi il mondo si è rovesciato, l’estate – e la famigerata tournée thailandese – hanno fatto sì che in casa Leicester cambiasse tutto e il risultato è che ora non si parla che delle prospettive di mercato di Jamie Vardy, che a 28 anni si è preso il lusso di mettersi dietro tutti nella classifica marcatori, incluso Anthony Martial, che da solo vale più o meno l’intero spogliatoio del Leicester. Oggi Vardy è atteso da un esame complicato, perché la difesa dello United è la meno battuta della Premier e Van Gaal è riuscito a dare alla sua squadra una solidità inedita nelle ultime stagioni. Non altrettanto può dirsi dell’attacco, che nonostante gli investimenti milionari continua a fare tanta fatica. Oggi il tecnico olandese si affiderà nuovamente a Martial, che ha smaltito qualche lieve problema fisico, e con lui confermerà il capitano Rooney. Fuori per infortunio Herrera e Jones, oltre ai lungodegenti Shaw e Valencia. Il Manchester ha vinto 10 degli ultimi 11 incontro con i Foxes. Il Leicester è a caccia della quinta vittoria consecutiva in Premier: tutti presenti per Ranieri, a cominciare proprio da Vardy, regolarmente in campo nonostante un problema all’anca che gli ha tolto la nazionale 2 settimane fa.
I bookies di planetwin365 dicono Manchester e pagano il 2 a 2,35 contro il 3,13 dell’1.
Tifa per un pareggio il Manchester City, che con la batosta casalinga di una settimana fa contro il Liverpool ha perso in un colpo solo primo e secondo posto. Reduci da 2 sconfitte consecutive fra Premier e Champions, i vice campioni d’Inghilterra devono tornare al successo per non rischiare di buttare via altre occasioni. All’Etihad arriva il Southampton, che non è più quello dello scorso anno, ma ha comunque gli stessi punti del Liverpool. La brutta notizia per Pellegrini arriva dai pali, con l’infortunio di Hart, che costringerà il portiere a uno stop di circa 10 giorni. Al suo posto giocherà Caballero, mentre il 38enne Richard While torna in panchina 9 anni dopo la sua ultima apparizione fra i grandi. Fuori anche Zabaleta, Mangala e Kompany, mentre Silva è stato regolarmente convocato. Pellegrini non ha mai perso contro una squadra allenata da Koeman. L’olandese ritrova dal primo minuto Shane Long in attacco, al posto dello squalificato Pellè e dell’infortunato Jay Rodriguez.
planetwin365 dice City e paga l’1 a 1,55 contro il 5,97 del 2.
Domani tocca all’Arsenal, atteso dalla trasferta sul campo del Norwich. Reduce da un inatteso – e anche un po’ sfortunato – stop in Premier contro il West Brom, ma anche dalla buona prova di Champions contro la Dinamo Zagabria, la squadra di Wenger non può sbagliare sul campo di una squadra che è a soli 3 punti dalla zona retrocessione. Buone notizie dall’infermeria per Wenger: Ramsey è rientrato nei convocati già martedì e domani potrebbe rivedere il campo, mentre anche Oxlade-Chamberlain è tornato ad allenarsi in gruppo e potrebbe andare almeno in panchina. Sempre fuori Walcott, mancherà anche Arteta, che si è fatto male contro il West Brom, così come Coquelin, che ne avrà per almeno 3 mesi. Sanchez non è al meglio, ma stringerà i denti. I Gunners hanno vinto 10 delle ultime 13 trasferte in Premier. Nel Norwich il tecnico Alex Neil recupera il capitano Russell, che aveva saltato la sfida con il Chelsea per motivi personali. I Canaries hanno vinto soltanto una delle ultime 8 gare di campionato.
planetwin365 dice Arsenal e paga il 2 a 1,60 contro il 5,48 dell’1.
Ancora un derby a Londra: a White Hart Lane si presenta il Chelsea, e la notizia è che i Blues sono reduci da 2 vittorie consecutive fra Premier e Champions. Il Tottenham, però, è probabilmente la squadra più in forma del momento e negli ultimi 9 incontri in casa con il Chelsea, ha perso soltanto una volta. L’unico assente per Pochettino è lo squalificato Dele Alli, mentre sono pronti a rientrare dal primo minuto Walker, Dembele e Danny Rose, tenuti a riposo giovedì contro il Qarabag. Ancora un’occasione per migliorare il proprio score nei derby per Harry Kane, a segno 12 volte in 14 gare contro le rivali londinesi. Nel Chelsea il dubbio di Mourinho è legato alle condizioni di John Terry, alle prese con un problema alla caviglia. Da verificare anche le condizioni di Ramires, mentre ci sarà sicuramente Fabregas, che ha smaltito un lieve infortunio rimediato in Champions. I Blues hanno raccolto fin qui appena 4 punti fuori casa: solo l’Aston villa ha fatto peggio.
planetwin365 lascia le quote alte e in equilibrio: la vittoria degli Spurs è data a 2,58, quella dei Blues a 2,76.
Sempre domani tocca al Liverpool, che riceve lo Swansea in fondo a una settimana perfetta, con il colpo in casa del City e la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Il problema di Klopp è sempre Daniel Sturridge, costretto a rinviare il suo debutto sotto la gestione del tedesco per via di una ricaduta dell’infortunio al piede che lo tiene fuori ormai da parecchie settimane. “Deve imparare a gestire il dolore”, ha detto il tecnico, che dovrà fare a meno dello squalificato Lucas e solo all’ultimo scioglierà il dubbio legato alle condizioni di Coutinho. Buone notizie da Jordan Henderson, che è tornato ad allenarsi, ma è ancora lontano da una convocazione. Nello Swansea, il tecnico Monk non avrà lo squalificato Shelvey. I Cigni hanno subito 13 gol nelle ultime 3 visite a Anfield.
planetwin365 dice Liverpool e paga l’1 a 1,45 contro il 7,60 del 2.
I miei consigli:
1. Harry Kane segna contro il Chelsea (2,50)
2. Vardy segna contro il Manchester United (2,50)
3. L’under in City-Southampton (2,24)
