La sfida di Old Trafford apre il campionato inglese nell’anticipo di domani alle 13.45. Domenica nuovo derby per l’Arsenal, che all’Emirates ospita il West Ham. Lunedì posticipo West Brom-City
Tutto pronto per la caccia al Chelsea. Si alza domani all’ora di pranzo il sipario della Premier League, che in attesa di completare il quadro del mercato anche grazie alle indicazioni delle prime partite, ha già speso complessivamente la bellezza di 500 milioni di sterline in acquisti. Manchester United, City, Arsenal, Liverpool e poi Tottenham e magari Southampton: queste le grandi rivali con cui avranno a che fare i campioni d’Inghilterra in carica di Mourinho. Fra le spese pazze delle due di Manchester e del Liverpool, attenzione al vecchio Arsenal, che si è già aggiudicato il primo trofeo stagionale. Per i bookies di Planetwin365 i favoriti per il titolo sono ancora i Blues del Chelsea – il cui successo finale è pagato a 2,45 -, seguiti dai vice campioni dello scorso anno del Manchester City a 3,70. Terzo nell’antepost è l’Arsenal a 5,65, quindi il Manchester United e il Liverpool.
Intanto domani tutti in campo per la prima giornata. Apre a Old Trafford una classica come United-Tottenham, test importante per i Red Devils, impegnati tra 10 giorni nel preliminare di Champions League. Van Gaal si gode i frutti di una campagna acquisti sontuosa e non ancora finita: Darmian, Schneiderlin, Schweinsteiger, Depay più Pedro, in arrivo da Barcellona per la bellezza di 30 milioni. Resta da riempire la casella del difensore centrale, dopo il no grazie di Hummels: il nome buono sembrava quello dell’argentino Otamendi, per il quale c’è da vincere la resistenza dell’ambizioso Valencia.
Il Tottenham di Pochettino, invece, ha cambiato poco rispetto allo scorso anno: via Chiriches, passato al Napoli, è arrivato il belga Alderweireld, pagato 16 milioni all’Atletico. E’ rimasto Harry Kane, che dopo la delusione dell’Europeo Under 21 punta dritto al titolo di capocannoniere soltanto sfiorato lo scorso anno.
I bookies di Planetwin365 non hanno dubbi sull’esito della partita inaugurale e pagano a 1,61 il successo dello United contro il 6,25 degli Spurs.
Sempre domani, ma nel posticipo delle 18.30, tocca ai campioni in carica del Chelsea aprire il loro campionato a Stamford Bridge, dove ricevono lo Swansea. Nervi tesi in casa dei Blues, con tanto di coda polemica firmata Mourinho dopo la sconfitta con l’Arsenal nel Community Shield. D’altra parte, i problemi per il tecnico portoghese non sembrano limitati a un mercato che non decolla e che finora ha portato soltanto il portiere di riserva Begovic e Falcao. Diego Costa si è infortunato nell’ultima amichevole disputata negli Stati Uniti, ha saltato la gara di Wembley ed è in dubbio per quella di domani. Un bel problema per il Chelsea, che contro i Gunners ha dimostrato di fare una gran fatica a tirare in porta, tanto che la prima conclusione dalle parti dell’ex Cech è arrivata dopo oltre un’ora di gioco.
Poche novità nello Swansea di Garry Monk, che si presenta a Stamford Bridge con un pronostico disperato: 10,00 contro l’1,35 della vittoria del Chelsea.
Completano il programma di sabato la sfida fra la neopromossa Bournemouth e l’Aston Villa di Tim Sherwood (che ha perso Benteke, venduto a peso d’oro al Liverpool), quella di Goodison Park fra Everton e Watford e poi Leicester-Sunderland (con esordio di Claudio Ranieri sulla panchina di casa) e Norwich-Crystal Palace.
Piatto ricco nelle 3 partite in programma domenica, in cui spicca alle 14.30 il derby di Emirates fra Arsenal e West Ham. Freschi della conquista del Community Shield, i Gunners cercano la prima vittoria davanti al loro pubblico puntando come sempre sui suoi fantasisti: Özil innanzitutto, ma anche il fantastico Oxlade-Chamberlain visto a Wembley e Theo Walcott, che – salvo infortuni – insidierà il posto di Olivier Giroud. Unico acquisto finora è il portiere Peter Cech, per il resto la squadra è la stessa che lo scorso anno è stata seconda fino a un mese dalla fine del campionato e ha conquistato l’FA Cup.
Ogbonna, Obiang e Payet – costo totale 32 milioni di euro – le novità per il West Ham di Slaven Bilic, tecnico croato arrivato in estate dal Besiktas.
I bookies di Planetwin365 dicono Arsenal, che quotano appena a 1,27 contro il 12,40 degli Hammers.
Sempre alle 14,30 in campo anche Newcastle-Southampton, sfida fra le grandi deluse della passata stagione. Sulla panchina dei Magpies è arrivato Steve McClaren e con lui sono arrivati discreti investimenti sul mercato: Mitrovic riscattato dall’Anderlecht a 18,5 milioni, Wijnaldum pagato 20 milioni al PSV Eindhoven e Mbemba sempre dell’Anderlecht, 12 milioni. Il Southampton, secondo per un girone lo scorso anno, riparte da Ronald Koeman: partito il gioiello Schneiderlin, sono arrivati l’olandese Clasie dal Feyenoord, Juanmi del Malaga e Cedric Soares dello Sporting Lispona, più il portiere Stekelenburg, in prestito dal Fuhlam. In attacco, insieme a Long, c’è sempre Graziano Pellè.
Planetwin365 dice Saints e paga il 2 a 2,47, ma lascia il 3,01 al Newcastle, con un bel 3,30 per il pareggio.
Chiude il programma domenicale Stoke City-Liverpool. Si gioca in trasferta la prima partita dei Reds senza il loro capitano storico Steven Gerrard e le incognite per Brendan Rodgers – confermato in panchina nonostante il pessimo finale di stagione – sono ancora tante. Tante come le sterline spese per portare nel Merseyside Christian Benteke, Roberto Firmino e Nathaniel Clyne – spesa totale 104,5 milioni di euro -, chiamati a risollevare una squadra a corto di gol e idee dopo la partenza di Suarez lo scorso anno e che ora ha fatto cassa cedendo Sterling al City. E’ rimasto Sturridge, fuori squadra e in cerca di sistemazione Balotelli, che si allena a parte insieme a Borini, il nuovo capitano dovrebbe essere, almeno stando alle indicazioni lasciate da Gerrard, Jordan Henderson.
Lo Stoke di Mark Hughes ha fatto la spesa in Bundesliga, prendendo l’attaccante Joselu dell’Hannover e il difensore Wollscheid del Leverkusen.
Planetwin365 dive Liverpool e paga a 2,30 il 2, ma lascia la vittoria dello Stoke a 3,26.
La giornata si chiude con il posticipo di lunedì sera fra West Bromwich e Manchester City. I vice campioni d’Inghilterra hanno confermato in panchina Manuel Pellegrini, al suo ultimo anno di contratto, ma preparano – sembra – una maxi offerta per Pep Guardiola. Squadra cambiata poco, se si eccettua l’acquisto di Raheem Sterling, pagato al Liverpool qualcosa come 62,5 milioni di euro, quello di Fabian Delph dall’Aston Villa e le partenze di Negredo e Nastasic, cui si sta per aggiungere quella di Edin Dzeko. I punti fermi sono sempre gli stessi: i gol del capocannoniere in carica Aguero, il cervello di Yaya Touré, la classe di David Silva.
Il West Brom di Tony Pulis è lo stesso dell’anno scorso, ma arricchito dagli arrivi di James Chester, difensore centrale riscattato per 11 milioni dall’Hull City, e dell’attaccante Rickie Lambert, arrivato dal Liverpool per poco più di 4 milioni.
I bookies di Planetwin365 puntano sul successo esterno dei Citizens, che danno a 1,63 contro il 5,77 del segno 1.
