Ultimi verdetti nelle partite di domenica: Liverpool, Tottenham e Southampton si giocano gli ultimi 2 posti in Europa, mentre lo United spera in un difficile terzo posto. Hull e Newcastle, se ne salverà solo una
Assegnato il titolo venti giorni fa al Chelsea, la Premier League si congeda questa domenica con le partite della 38a e ultima giornata, in campo tutte alle 16. Definiti i posti per la Champions – l’Arsenal arriverà terzo a meno di un suicidio – resta da decidere chi si prenderà i 2 posti in Europa League riservati al campionato, con la riserva che anche la squadra che ora dovesse chiudere al settimo posto, potrebbe essere ripescata in caso di vittoria di Gunners in FA Cup.
Tre squadre in 3 punti. Il Liverpool, quinto a 62, parte da una posizione di vantaggio: per mantenere la posizione e qualificarsi gli basterà vincere in casa dello Stoke e regalare un’ultima gioia a Steven Gerrard, dopo le lacrime di Anfield di sabato scorso. In casa Reds si parla molto del possibile passaggio di Sterling al Manchester United, che farebbe arrabbiare non poco i tifosi, ma intanto c’è un’ultima gara da giocare e i bookies di Planetwin365 pagano la vittoria dei Reds a 2,14.
Al sesto posto c’è il Tottenham, che da quando Kane ha tirato il fiato soffre parecchio davanti alla porta. La squadra di Pochettino è attesa dalla trasferta di Goodison Park contro l’Everton, dove non parte con i favori del pronostico (3,06 contro il 2,36 dei Toffees). In un passo falso degli Spurs spera il Southampton di Koeman, che dopo aver passato quasi mezzo campionato al secondo posto, rischia di trovarsi fuori dall’Europa. Solo che i Saints hanno l’impegno più difficile, la trasferta in casa del Manchester City, che non avrà più niente da chiedere al campionato ma difficilmente farà regali all’ultima di Pellegrini all’Etihad. Planetwin365 paga l’1 a 1,57.
Quanto al terzo posto, l’Arsenal ha 3 punti di vantaggio e l’ultima partita in casa. Buttate via le speranze di secondo posto con lo 0-0 di mercoledì contro il Sunderland, la squadra di Wenger vuole chiudere bene contro il West Brom per poi prepararsi alla finale di FA Cup in programma venerdì prossimo a Wembley. Planetwin365 paga l’1 a 1,36, il West Brom è salvo da tempo.
Poche le speranze di sorpasso del Manchester, che per arrivare sesto ha bisogno di una vittoria contro l’Hull, della sconfitta dell’Arsenal e di migliorare di 7 gol la differenza reti con i Gunners. Se non impossibile, altamente improbabile, tanto più che l’Hull giocherà alla morte, visto che in ballo c’è la permanenza in Premier. Solo vincendo i Tigers si salverebbero e solo nel caso in cui il Newcastle non batta il West Ham.
Quanto al Chelsea, passerella finale Stamford Bridge contro un Sunderland che ha appena festeggiato la salvezza, sempre a Londra ma sul campo dell’Emirates.
