A Old Trafford la classica per eccellenza: Reds senza Coutinho e Sturridge, Martial pronto all’esordio. Il Chelsea cerca riscatto contro l’Everton, senza l’infortunato Courtois, Arsenal con lo Stoke, City col Palace
I punti in classifica sono gli stessi, ma l’atmosfera in casa di Manchester United e Livepool non potrebbe essere più diversa, alla vigilia della classica per eccellenza del campionato inglese, match clou della 5a giornata di Premier. A Carrington negli ultimi giorni si è parlato soprattutto di Van Gaal e del suo futuro più o meno prossimo, a Melwood c’era da capire come far fronte all’assenza dello squalificato Coutinho. Il Manchester parte con i favori del pronostico (e una quota piuttosto alta per essere un 1), ma pure con una certa tensione, perché la faraonica campagna acquisti chiusa dal botto Martial fin qui ha riprodotto l’alternanza di alti e bassi della scorsa stagione, sia pure con una partenza migliore. E allora ad approfittarne potrebbe essere ancora una volta il Manchester City, già in fuga solitaria dopo 4 giornate, che in casa del Crystal Palace fa le prove generali di Juve. Impegno casalingo per l’Arsenal, che a Emirates cerca la prima vittoria stagionale, Chelsea a Goodison Park con l’Everton per invertire la rotta dopo il traumatico inizio di stagione.
Il meglio arriverà comunque alle 18.30, quando a Old Trafford saranno di scena Manchester United e Liverpool. In casa loro, i Red Devils hanno vinto 7 degli ultimi 8 incontri, mentre un pareggio manca dal 2000. Clima abbastanza teso in casa United, con Van Gaal finito nell’occhio del ciclone negli ultimi giorni, con le voci di presunti malumori all’interno dello spogliatoio causati dai modi non esattamente democratici dell’allenatore. L’olandese deve decidere cosa fare di David De Gea, rimasto a Manchester dopo il trasferimento al Real Madrid sfumato all’ultimo minuto. Il portiere spagnolo ha firmato un nuovo contratto, ma non è da escludere che oggi in porta ci vada ancora Romero, nonostante la prestazione non esaltante prima della sosta. Possibile esordio dal primo minuto per l’ultimo arrivato Martial, sicuro assente Carrick, celebrazioni in vista per capitan Rooney dopo il record di gol in nazionale.
In casa Liverpool c’è poco da stare allegri: Rodgers deve fare a meno dello squalificato Coutinho, oltre a Henderson e Lallana, che non hanno ancora superato i rispettivi problemi fisici.
I bookies di Planetwin365 dicono Manchester, ma tengono una quota alta per l’1: 1,93 contro il 4,22 dei Reds.
Prima di loro tocca al Chelsea, che all’ora di pranzo apre la giornata nella trasferta di Goodison Park contro l’Everton. Una partita da non sbagliare per Mourinho, che si ritrova già a rincorrere una vitta della classifica lontana 8 punti. A Liverpool, il tecnico si presenterà senza Thibaut Courtois, che si è procurato un grave infortunio al ginocchio e ne avrà per almeno 4 mesi. Al suo posto fra i pali andrà Begovic. Fuori anche l’infortunato Oscar, in compenso torna al centro della difesa capitan Terry.
Nell’Everton, Roberto Martinez deve rinunciare a Cleverley, alle prese con un infortunio ai legamenti della caviglia che potrebbe tenerlo fuori a lungo. A disposizione i nuovi arrivati Lennon, Funes Mori e Leandro Rodriguez.
Planetwin365 dice Chelsea: 2,08 la quota del 2, 3,70 quella per il successo dei Toffees.
Turno sulla carta agevole per la capolista Manchester City, attesa sul campo del Crystal Palace, che comunque è secondo a soli 3 punti dalla vetta. Tanti assenti per il Palace: Ward e Chamakh sicuramente out, in dubbio Wickham, da valutare Speroni e Cabaye.
Il City, che martedì affronterà la Juventus nella prima giornata della fase a gironi di Champions, deve rinunciare a Delph e a David Silva, mentre l’ultimo arrivato De Bruyn è pronto per fare il suo debutto.
Planetwin365 punta sul City e paga a 1,65 il 2 contro il 5,53 dell’1.
Turno casalingo per l’Arsenal, che quest’anno all’Emirates non ha ancora mai vinto. Wenger recupera Mertesacker al centro della difesa, così come Koscielny, che ha saltato l’amichevole della Francia con la Serbia a scopo precauzionale. Sempre fuori i lungodegenti Wilschere, Rosicky e Welbeck.
Di fronte lo Stoke, che condivide con Newcastle e Sunderland il fondo della classifica. Squalificati Afellay e Adam, in dubbio per infortunio Johnson, Diouf e Arnautovic. Lo Stoke ha perso tutti e 13 gli ultimi incontri in casa dell’Arsenal, ma i Gunners nel loro stadio non segnano da 6 partite.
Planetwin365 dice Arsenal e paga a 1,29 l’1 contro l’11,15 del 2.
Il Leicester di Ranieri, imbattuto e secondo in classifica dopo 4 giornate, è impegnato domani in casa contro l’Aston Villa (1 a 1,88), mentre l’altra seconda, lo Swansea, va in trasferta a Watford.
