Premier League 8a giornata: domani derby di Liverpool e Arsenal-United
Ricco programma domenicale, con i Reds attesi a Goodison Park all’ora di pranzo e i Gunners in trasferta a Old Trafford contro il Manchester capolista. City con Newcastle, per il Chelsea c’è il Southampton
Avrà un sapore particolare, il tradizionale Sunday roast protagonista delle tavole inglesi nei giorni di festa: merito di un programma domenicale particolarmente ricco nell’8a giornata di Premier League: Everton-Liverpool proprio all’ora di pranzo, poi Arsenal-United e pure Swansea-Tottenham. Ce n’è per passare un pomeriggio interessante e forse anche per riscrivere la classifica, che al momento i Red Devils guidano con un punto di vantaggio sui rivali del City e 3 su West Ham e Arsenal. City che sarà in campo questo pomeriggio contro il Newcastle, mentre il Chelsea cerca punti per la risalita affrontando a Stamford Bridge il Southampton.
La gara clou della giornata è evidentemente quella dell’Emirates, dove il Manchester deve difendere il primo posto in classifica conquistato per la prima volta dall’addio di Alex Ferguson. Di fronte c’è l’Arsenal, reduce dalla batosta di Champions e sempre alle prese con tanti infortuni, ma che in Premier ha fatto un grosso passo avanti grazie al successo di sabato scorso sul Leicester.
Van Gaal, che contro l’Arsenal ha vinto la sua prima partita in trasferta in Premier, non ha nuovi infortuni con cui fare i conti e recupera a centrocampo Michael Carrick, che aveva saltato la sfida di Champions contro il Wolfsburg per un lieve infortunio. Da capire se il tecnico schiererà o meno dal primo minuto Anthony Martial, che con la sua velocità potrebbe mettere in crisi la difesa di chiunque, tanto più quella dell’Arsenal, in cui mancherà l‘infortunato Koscienly. Qualche dubbio anche a centrocampo, dove l’unico sicuro del posto sembra Schweinsteiger, mentre Carrick si giocherà il posto con Schneiderlin.
Wenger sarebbe nei guai se il suo Arsenal rimediasse un’altra sconfitta e ha già abbastanza problemi nel fare la formazione: in porta tornerà Cech – il tecnico è stato duramente criticato per aver mandato fra i pali Ospina dopo il disastro di Champions -, in difesa Gabriel sarà accanto a Mertesacker, con Bellerin e molto probabilmente Gibbs sulle fasce. Il centrocampo è un rebus: Santi Cazorla è ok, ma sono fuori per infortunio sia Arteta sia Flamini, mentre Ander Herrera resta in dubbio. Nella peggiore delle ipotesi, il tecnico potrebbe abbassare Ramsey sulla mediana e inserire dal primo minuto Oxlade-Chamberlain sulla trequarti. Davanti sarà probabilmente ancora Walcott a vincere il ballottaggio con Giroud. L’Arsenal ha vinto solo 2 delle ultime 7 partite giocate in casa.
planetwin365 dice Gunners ma lascia le quote alte: 2,05 per l’1, 3,80 per il 2.
Sempre domani, ma all’ora di pranzo, spazio al 225esimo derby del Merseyside. Si gioca a Goodison Park, in casa dell’Everton, che arriva allo scontro con un punto in più dei Reds, che nelle gambe hanno anche la gara di Europa League pareggiata in casa con gli svizzeri del Sion.
Le buone notizie per Martinez arrivano dal gioiellino Stones e da Seamus Coleman: i 2 difensori hanno recuperato dai rispettivi problemi al ginocchio e sono pronti a partire dal primo minuto. Sempre fuori per infortunio Besic, mentre è squalificato Mirallas.
Nel Liverpool, alla disperata caccia di risultati per il bene della panchina di Rodgers, sono fuori gli infortunati Firmino, Lovren e Henderson, mentre è in forte dubbio Benteke, in ritardo di condizione dopo l’infortunio che l’ha fermato nelle ultime settimane. L’impressione è che Rodgers al momento firmerebbe per un pareggio.
planetwin365 invece lascia le quote in equilibrio quasi perfetto, pagando a 2,70 la vittoria dell’Everton e a 2,76 quella del Liverpool, con il pareggio a 3,25.
Chiude il programma della domenica, la sfida fra Swansea e Tottenham, che per gli Spurs potrebbe essere l’occasione per un passo avanti in classifica. Tornata da Montecarlo con l’infortunio di Son Heung-min, la squadra di Pochettino scenderà in campo probabilmente con un bel po’ di cambi rispetto all’Europa League. Tornano a disposizione Mason, Bentaleb e Dembele, in dubbio Rose, il tecnico punta sul buon momento di Erik Lamela.
Nello Swansea, il tecnico Monk non ha infortunati da rimpiazzare, ma in Premier non vince da 3 partite.
I bookies di planetwin365 dicono Swansea e pagano l’1 a 2,64 contro il 2,76 del Tottenham.
Oggi tocca al Manchester City, che proverà a riprendersi la testa della classifica, anche solo per una notte, nella sfida casalinga con il Newcastle. I Citizens vengono da 2 sconfitte consecutive in Premier e devono ancora fare i conti con diversi infortunati, a cominciare da Kompany e Yaya Toure. Tornano fra i convocati Bony, Iheanacho e Mangala, ma le loro condizioni sono da valutare. Fuori Delph, Nasri e Clichy, rientra Silva. Nelle ultime 2 partite, la squadra di Pellegrini ha incassato 6 gol e non pareggia da 21 partite.
Nel Newcastle, penultimo in classifica, è in forte dubbio Colback, alle prese con un problema al polpaccio. Possibile rientro per Tiote, restano out Obertan, Aarons e Haidara.
planetwin365 dice City e paga l’1 appena a 1,24 contro il 12,80 del 2.
Sempre oggi a Stamford Bridge il Chelsea riceve il Southampton per la seconda tappa dell’operazione risalita. Mourinho deve ancora fare a meno di Diego Costa, che sconta oggi l’ultima delle 3 giornate di squalifica rimediate per comportamento violento nel derby con l’Arsenal: al suo posto si giocano la maglia Remy e Falcao. Mourinho non ha mai perso contro il Southampton.
Southampton che non è ancora ai livelli della prima parte della scorsa stagione, ma che recupera il nuovo arrivato Jordy Clasie, che potrebbe fare il suo debutto in Premier. Pronto al rientro anche Bertrnad. I Saints hanno pareggiato tutte e 3 le trasferte in questa stagione.
planetwin365 punta sul Chelsea e paga l’1 a 1,83 contro il 4,55 del 2.
I miei consigli:
1. Pareggio fra Everton e Liverpool nel derby (3,25)
2. Lamela segna contro lo Swansea (5,05)
3. Depay segna l’ultimo gol in Arsenal-Manchester United (9,50)
