Planetwin365.news

Premier League: Arsenal-Leicester è sfida totale

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Premier League: Arsenal-Leicester è sfida totale

La squadra di Ranieri è avanti di 5 punti in classifica: solo vincendo i Gunners possono rilanciarsi in chiave campionato. Vardy-Giroud e Mahrez-Özil i duelli più attesi, un pari farebbe il gioco delle Foxes

Alla conclusione della Premier League mancano ancora 3 mesi, eppure la partita che potrebbe decidere le sorti del campionato si gioca già domenica all’Emirates: Arsenal contro Leicester, seconda contro prima, in mezzo 5 punti e tutto quello che è stato detto e scritto sulla favola della squadra di Ranieri, uscita a pezzi dalla passata stagione e arrivata a giocarsi il titolo. E’ già un crocevia del campionato, quello dell’Emirates, perché se vince, il Leicester va a +8 sull’Arsenal: distacco non abissale visto quanto manca alla fine del campionato, ma comunque importante, se si pensa che con quello di domenica, le Foxes si saranno messe alle spalle la maggior parte degli incroci con le grandi. L’Arsenal da parte sua può solo vincere per sperare di riprendere la vetta e riportare a casa un titolo che manca da 13 anni.

La buona notizia per Arsene Wenger è che – forse per la prima volta dall’inizio del campionato – potrà giocarsi la partita con la possibilità di schierare tutti i migliori. All’inizio della settimana è infatti tornato regolarmente in gruppo Francis Coquelin, pedina fondamentale per il centrocampo dei Gunners, che domenica contro il Leicester potrebbe riprendersi una maglia da titolare dopo 3 mesi di assenza per un brutto infortunio muscolare. Se dovesse effettivamente farcela, andrebbe a comporre la mediana ideale – almeno fino al ritorno di Wilshere – insieme ad Aaron Ramsey, che lascerebbe così a Oxlade-Chamberlain il posto di fantasista sulla trequarti. Con lui Alexis Sanchez e soprattutto Mesut Özil, miglior assist-man d’Europa e trascinatore dei Gunners grazie a una continuità di rendimento impressionante. In avanti toccherà al solo Olivier Giroud, con Walcott che a questo punto inizierebbe la gara dalla panchina.
Nel Leicester Ranieri non sembra intenzionato a modificare la formazione che tanto bene ha fatto contro Liverpool e Manchester City. Huth in difesa, Mahrez a centrocampo e Vardy in attacco saranno così i pilastri di una squadra che gioca con apparente semplicità, ma che forse proprio per questo nessuno è riuscito a imbrigliare. Le Foxes hanno perso soltanto 2 partite su 25 in questa stagione: se in così pochi sono riusciti ad avere la meglio sulla squadra di Ranieri – soltanto il Liverpool nel Boxing Day e proprio l’Arsenal nella partita d’andata – non è stato per il 4-4-2 a base di contropiede firmato Ranieri, quanto piuttosto perché le avversarie hanno pensato di battere il Leicester con le sue stesse armi.

Tutti i numeri sono a favore dell’Arsenal, incluso il precedente dell’andata, quando i Gunners stravinsero 5-2 al King Power Stadium. La squadra di Wenger fa più possesso palla – 56% di media a partita contro il 41% delle Foxes – , gioca un maggior numero di palloni – 536 contro 336 – e ha una percentuale di accuratezza nei passaggi più alta – 84% contro 69%. Numeri che si spiegano sicuramente con la grande qualità dei giocatori di Wenger, ma anche con un complessivo atteggiamento di squadra che però, nelle giornate in cui è mancato Özil, si è rivelato controproducente. Proprio il tedesco è l’uomo che può cambiare le sorti della gara per l’Arsenal, tanto quanto Riyad Mahrez può essere decisivo per il Leicester. I due sono leggermente indietro nelle quote marcatori – un gol di Özil è dato a 3,75, uno di Mahrez a 3,90 – ma solo perché davanti ci sono i bomber: Jamie Vardy, naturalmente, capocannoniere della Premier, dato a 2,92, e Olivier Giroud, il marcatore più probabile dell’Arsenal con una quota a 2,24.

I bookies di planetwin365 vedono favorito l’Arsenal e anche in modo piuttosto deciso: l’1 è pagato a 1,75 contro il 4,75 del 2. Abbastanza equilibrate le quote sull’andamento del match, con l’over leggermente favorito sull’under1,77 contro 2,06, quote peraltro identiche a quelle di gol/no gol. Un pareggio farebbe il gioco del Leicester perché lascerebbe invariato il distacco in classifica e potrebbe semmai favorire il Tottenham: la quota dell’X è interessante, 3,80.

Immagine2

Nell’Antepost, il Leicester ha scalato la classifica di planetwin365 passando nel giro di metà campionato dal tredicesimo al secondo posto e condivide con l’Arsenal la stessa quota per la vittoria del campionato, 3,03.

Immagine2