Una Argentina senza stelle – infortunati Messi, Aguero, Zabaleta e Pastore – obbligata a battere il Brasile per non lasciare altri punti per strada. La Colombia di James all’esame Cile
Argentina-Brasile non è mai una partita come le altre e non lo sarà nemmeno stavolta, nonostante nell’Albiceleste troppe stelle stiano a guardare. E’ il Superclásico del Monumental la sfida più attesa della terza giornata delle qualificazioni sudamericane al Mondiale russo del 2018, che mette in campo, fra le altre, anche il Cile vincitore della Coppa America, atteso Santiago dall’esame Colombia.
Il nuovo capitolo della sfida infinita fra Argentina e Brasile sarà scritto stasera, quando in Italia sarà l’una di notte e al Monumental di Buenos Aires si affronteranno le 2 squadre con la storia più gloriosa del Sudamerica. Stavolta più ancora che dei presenti – lo scintillante Neymar di questo scorcio di stagione – si parla degli assenti: il ct Martino, che in questa partita si gioca una buona fetta del suo futuro sulla panchina dell’Albiceleste, deve fare a meno degli infortunati Messi, Aguero, Pastore e Zabaleta, oltre a Carlitos Tevez, anche lui alle prese con problemi fisici. Le speranze argentine sono riposte tutte in Gonzalo Higuain, già 7 gol nel Napoli e fra i più in forma della Seleccion. La squadra è a caccia della prima vittoria nelle qualificazioni, dopo la sconfitta casalinga contro l’Ecuador all’esordio e il pareggio senza reti in Paraguay.
Nel Brasile, Dunga si aggrappa allo sfavillante Neymar di questo periodo, al rientro in nazionale dopo la squalifica rimediata in Coppa America. Battere l’Argentina in casa sua sarebbe il salto di qualità che la Seleçao va cercando ormai dal trauma dell’1-7 contro la Germania. Il ct Dunga ha annunciato che “sarà una guerra” perché la sua squadra cercherà di togliere la palla agli argentini, strategia vincente che finora solo il Cile è riuscito a mettere in pratica.
I bookies di planetwin365 dicono Argentina, anche se lasciano le quote alte e in equilibrio: l’1 è pagato a 2,48 contro il 2,90 del 2.
Altra sfida da seguire con interesse è quella in programma a Santiago, dove il Cile detentore della Coppa America è atteso dall’esame Colombia. “Con James è tutta un’altra cosa” ha detto fiducioso il ct colombiano Pékerman, convinto che il ritorno del madridista possa far fare alla sua squadra – che ha iniziato le qualificazioni con una vittoria contro il Perù e una sconfitta contro l’Uruguay – il definitivo salto di qualità. I colombiani ritrovano il Cile nello stadio in cui appena 4 mesi fa la squadra di Sanpaoli diventava campione del Sudamerica. Il rientro di James potrebbe essere il toccasana per una Colombia che ultimamente ha dimostrato di avere qualche problema nella costruzione del gioco a centrocampo e lo 0-3 rimediato a Montevideo aveva sollevato forti critiche sull’assetto tattico deciso dal ct. Il momento non è dei più brillanti, ma la Colombia è comunque davanti all’Argentina in classifica.
Il Cile in compenso vive ancora sull’onda lunga del trionfo in Coppa America. Dopo quella notte a Santiago, la Roja ha vinto entrambe le partite di qualificazione al Mondiale, battendo 2-0 il Brasile e 4-3 il Perù all’Estadio Nacional di Lima.
planetwin365 dice Cile e paga l’1 a 1,77 contro il 4,68 della vittoria colombiana.
Questa sera, quando in Europa saranno le 21, aprono Bolivia-Venezuela ed Ecuador-Uruguay. La Celeste ha dimostrato di non soffrire di vertigini, visto che ha già battuto la Bolivia a La Paz, prima vittoria al Siles per l’Uruguay. Non ne avrà neanche oggi che è attesa a Quito, dove si presenta senza infortunati. Nell’Ecuador, invece, mancherà una pedina importante come Antonio Valencia. planetwin365 dice comunque Ecuador e paga l’1 a 1,95 contro il 4,10 del 2.
Scontro diretto fra Bolivia e Venezuela, entrambe alla ricerca della prima vittoria nelle qualificazioni: quella che dovesse perdere, vedrebbe la sua strada verso la Russia fortemente compromessa. I bookies di planetwin365 dicono Bolivia e pagano l’1 a 1,96 contro il 3,98 della vittoria del Venezuela.
Chiude il quadro della terza giornata la sfida di sabato – in Italia saranno le 3 di notte – fra Perù e Paraguay. I padroni di casa hanno fatto sudare il Cile un mese fa a Lima, mentre il Paraguay ha inchiodato sullo 0-0 l’Argentina.
planetwin365 dice Perù e paga l’1 a 1,99 contro il 4,00 del 2.
I miei consigli:
1. L’over in Cile-Colombia (2,17)
2. Il pareggio in Bolivia-Venezuela (3,35)
3. Almeno una fra Argentina e Brasile non segnerà (1,92)
