Si gioca al Camp Nou il primo atto del derby spagnolo. Blaugrana grandi favoriti, ma Simeone ci crede: “Un buon risultato contro di loro non è per forza la vittoria”
A Barcellona qualcuno ha tremato quando dall’urna di Nyon è uscito l’Atletico Madrid quale avversario della squadra di Luis Enrique nei quarti di finale di Champions League. Nonostante l’assuefazione alla vittoria, nessuno in città ha dimenticato l’eliminazione del 2014, arrivata proprio per mano dei Colchoneros. Per questo, a dispetto delle quote nettamente sbilanciate in favore del Barcellona, stasera al Camp Nou può succedere più o meno di tutto.
Il Barcellona arriva alla sfida dopo l’inattesa sconfitta nel Clásico contro il Real Madrid, che ha interrotto una serie di 39 risultati utili consecutivi. Sconfitta che Luis Enrique non ha mandato giù, tanto che ieri nella conferenza stampa di presentazione della gara, il tecnico ha ammesso che la sua squadra “aveva quasi dimenticato come ci si sente a perdere”. Una brutta sensazione, a cui a Barcellona non sono abituati perché “i migliori siamo sempre noi e spero che il passo falso con il Real possa darci le motivazioni per una nuova lunga serie di vittorie consecutive”. Formazione tipo per il Barcellona, i cui unici infortunati sono i lungodegenti Mathieu, Adriano e Sandro. Il più atteso è ovviamente Leo Messi, che ha già realizzato 25 gol in 28 partite contro l’Atletico, fra cui 3 triplette: nessuno ha segnato più di lui contro i Colchoneros. In questa stagione, il Barça ha vinto per 2-1 entrambi i confronti diretti in campionato. Ai quarti di finale per la nona stagione consecutiva, il Barcellona è reduce dalla decima vittoria consecutiva in Champions League, il 3-1 sull’Arsenal nel ritorno degli ottavi. L’ultima squadra ad aver evitato la sconfitta sul campo dei catalani in Europa è stato proprio l’Atletico nel 2013/14.
Da molti visto come l’unica squadra in grado di fermare i marziani del Barcellona, l’Atletico si presenta al Camp Nou con le idee chiare: “Fare un buon risultato qui non significa necessariamente vincere”. Parola di Simeone, principale artefice del successo del 2014 e che a questo punto spera di giocarsi la qualificazione al ritorno al Calderon. Qualche problema soltanto in difesa, dove Savic prenderà il posto dell’infortunato Gimenez. Per il resto, chiedere ad Antoine Griezmann, l’uomo più in forma del momento, autore di una doppietta nel 5-1 rifilato al Betis sabato scorso. L’Atletico è ai quarti di Champions per la terza volta consecutiva e ha sempre affrontato una spagnola, il Barcellona nel 2014 e i rivali cittadini del Real nel 2015. Nelle trasferte di quest’anno in Europa non è mai stato sconfitto, con 2 vittorie e 2 pareggi.
I bookies di planetwin365 dicono Barcellona e pagano l’1 a 1,51 contro il 7,30 del 2.
I miei consigli:
1. L’under fra Barcellona e Atletico (1,75)
2. Neymar segna almeno un gol (2,38)
3. Griezmann segna almeno un gol (3,56)
