La Roja con il miglior attacco del torneo è favorita per la vittoria con la celeste ma non arriva in semifinale dal 1991
Giocare contro i campioni in carica non è mai facile nonostante contro l’Uruguay stasera il Cile sia favorito per la vittoria in questo primo confronto dei quarti di finale della Copa America 2015. Un banco di prova importante per la Roja che stanotte deve dare un segnale forte alle altre avversarie nel torneo se vuole confermare le sue velleità di volersi portare a casa la prima Copa America della sua storia.
Non sono pochi i fattori a favore del Cile: la squadra di Jorge Sampaoli avrà innanzitutto l’appoggio del pubblico di casa e nella bolgia dello Stadio Nazionale di Santiago, Vidal e compagni avranno senz’altro un incentivo in più per far bene. La Roja è ancora imbattuta dai gironi (2 vittorie e 1 pareggio), è reduce dall’impressionante 5-0 con la Bolivia e vanta il miglior attacco della competizione con 10 gol segnati. Dal canto suo anche l’Uruguay vanta alcune statistiche positive che dovrebbero mettere in allarme i cileni. Innanzitutto nei 78 precedenti tra le due squadre la Celeste ha riportato 44 vittorie contro le 17 del Cile. Se è vero che la Roja negli ultimi anni ha rimontato il gap con l’Uruguay avendo pareggiato il bilancio dei confronti con 2 vittorie per parte e 4 pareggi negli ultimi 8 confronti, gli uruguaiani sono abituati a sorprendere nelle fasi finali del torneo avendo superato i quarti 6 volte nelle ultime 7 edizioni (2 volte campione, 1 secondo posto, 2 terzi posti e 2 volte quarto classificato). Anche nei 28 precedenti in Copa America l’Uruguay è in vantaggio per 18 vittorie a 6 e il Cile attende di partecipare nuovamente ad una semifinale della Copa America del 1991. I lati negativi per la squadra di Tabarez sono senz’altro la scarsa vena realizzativa dell’attacco, che paga l’assenza dello squalificato Suarez con soli 2 gol segnati in 3 partite, l’appannamento di Cavani ancora a secco su 3 partite giocate e la mancanza di vittorie che si protrae da 2 giornate con la sconfitta 1-0 con l’Argentina e il pareggio 1-1 con il Paraguay.
Per quanto riguarda le formazioni Sampaoli dovrà probabilmente fare a meno di Edu Vargas in attacco (fermo a causa di alcuni problemi fisici) mentre Tabarez non avrà a disposizione lo squalificato Alvaro Pereira. Sul fronte quote è in ogni caso favorita la Roja con la vittoria di Sanchez e compagni pagata 1,75 contro i 4,97 di quella della Celeste. Anche nell’Head to Head, per quelli che non se la sentissero di giocarsi il risultato nei 90′, il Cile resta favorito con il passaggio di turno a 1,33 contro i 3,24 di quello dell’Uruguay. n In ordine di quota i possibili marcatori della serata sono i cileni Sanchez (a 4,50), Vargas (a 5,50) e l’attuale capocannoniere del torneo Vidal (a 7,00). Nelle file dell’Uruguay il primo in lizza per segnare un gol è invece Cavani offerto a 7,50.
Le probabili formazioni:
Cile (4-3-1-2): Bravo; Beausejour, Jara, Medel, Isla; Vida, Aranguiz, Diaz; Valdivia; Sanchez, Pinilla. All.: Sampaoli
Uruguay (4-4-2): Muslera; Fucile, Gimenez, Godin, M. Pereira; Rodriguez, Arevalo, Lodeiro, Sanchez; Rolan, Cavani. All.: Tabarez
