Planetwin365.news

Retrocessione, lotta disperata a tre: tutti gli scenari per Genoa, Empoli e Fiorentina

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Retrocessione, lotta disperata a tre: tutti gli scenari per Genoa, Empoli e Fiorentina

In palio tra Fiorentina e Genoa non ci sono solo i tre punti ma la salvezza. L’Empoli sogna di espugnare San Siro per restare in Serie A. Tutte le ipotesi per la retrocessione

Così come la corsa alla Champions League tiene banco negli ultimi 90 minuti di campionato, è ancora apertissimo il discorso per la retrocessione. Con il Chievo ed il Frosinone già da tempo destinate a tornare alla cadetteria, l’ultimo posto è ancora una patata bollente nelle mani di quattro squadre. Solo l’Udinese, con la vittoria sul Cagliari, è riuscita a tirare il definitivo sospiro di sollievo. I risultati delle ultime giornate hanno modificato le dinamiche della zona calda, allargando il raggio anche a formazioni finora insospettabili.

A rischiare è anche la Fiorentina, ancorata a quota 40 da sei partite. Una soglia che non è più sicura, visto che il Genoa si trova a tre lunghezze di distanza. Proprio i rossoblu saranno gli ultimi avversari dei viola, uno scontro che a questo punto definisce “mors tua, vita mea”. La formazione di Montella, ancora a secco di vittorie da quando siede sulla panchina gigliata, cerca una vittoria fondamentale. Con la sconfitta in casa, la Fiorentina deve sperare che l’Empoli non vinca a Milano. Potrebbe salvarsi senza subire più di un gol di scarto se a quota 40 resta anche l’Udinese. In caso di parità solo con il Genoa sarebbero retrocessi per lo scontro diretto.

Strettamente legato a quello dei viola c’è quindi il destino dei liguri. La squadra di Prandelli non ha molte opzioni possibili se non quella della vittoria. Anche in quel caso non potrebbe bastare perchè come detto, se l’Udinese non dovesse far punti a Cagliari, per la differenza reti sarebbe salva la Fiorentina. Il Grifone deve quindi tentare di espugnare il Franchi con un largo margine per stare al sicuro indipendemente dal risultato della Sardegna Arena. Un’altra via di uscita dei rossoblu è rappresentata dalla sconfitta dell’Empoli contro l’Inter. A quel punto anche un pareggio garantirebbe la permanenza nella massima serie in virtù dei confronti diretti favorevoli.

I toscani stanno conducendo una disperata corsa verso la salvezza. Nelle ultime tre giornate hanno inanellato altrettante vittorie fondamentali che al momento la salverebbero. In caso di successo a San Siro resterebbero in Serie A; se il Genoa perdesse a Firenze sarebbe valido qualsiasi risultato visto che hanno un punto di vantaggio mentre a parità di punti, come detto, sarebbero i liguri ad avere la meglio.