Rio 2016, ginnastica artistica: Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito impegnate nell’All around
Le due azzurre gareggiano nella specialità che premia l’atleta migliore in tutti gli attrezzi. Scontato il dominio della statunitense Simone Biles, ma Vanessa Ferrari vuole dare il massimo prima della finale di corpo libero
Dalle ore 21 italiane ci sarà una nuova assegnazione di medaglie nella ginnastica artistica. La specialità è quella dell’All around singolare, ovvero verrà premiata l’atleta migliore in tutti gli attrezzi della disciplina. Dopo aver visto sfumare la qualificazione della finale a squadre, Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito sono riuscite per il rotto della cuffia ad entrare in questa finale. Ultimo punteggio utile ai fini dell’ingresso per la 26enne bresciana, che vuole scrollarsi di dosso a Rio quell’amarezza infinita di un quarto posto immeritato a Londra. Avrà la grande possibilità di rifarsi di quel torto subito nella finale del corpo libero, dove ha conquistato il terzo punteggio con un’esibizione perfetta sulle note di “Nessun dorma”. La ginnasta siciliana ha invece ottenuto il terzultimo posto, ma per entrambe sono risultati che devono essere sicuramente migliorati. Pochi dubbi su chi otterrà l’incoronazione a campionessa olimpica: la 19enne statunitense Simone Biles ha dominato il concorso a squadre con la sua nazionale – con la quale ha conquistato il suo primo oro olimpico – ed è pronta ad avere la meglio anche questa gara, forte del record di tre titoli mondiali consecutivi vinti negli ultimi anni. La quota sul suo nuovo oro individuale è offerto a 1.05, indice di un successo garantito. Ma c’è molta lotta anche alle sue spalle per un posto sul podio anche se difficilmente qualcuna riuscirà a sottrarle la vittoria: innanzitutto la connazionale Aly Raisman (quotata a 9.00), seguita dal la cinese Shang Chunsong (a 18.00) e dalla russa Aliya Mustafina (a 23.00). Lontane da un possibile podio le nostre azzurre, anche se non dubitiamo che daranno il massimo per lasciare un segno anche in questa specialità.
Come anticipato, Vanessa Ferrari si giocherà poi il tutto per tutto nella serata di martedì 16, quando affronterà la finale di specialità al corpo libero: l’azzurra punta dritta a quell’alloro che le manca in un palmares leggendario. A fianco a lei concorrerà anche Erika Fasana, qualificatasi con l’ultimo risultato utile.
