Rio 2016, il grande giorno: oggi si aprono i XXI Giochi Olimpici
A partire dalla mezzanotte italiana inizierà la cerimonia di apertura di Rio 2016. La Grecia sfilerà per prima, il Brasile chiuderà in pompa magna la rassegna delle nazionali in gara. 306 le medaglie d’oro in palio su 42 discipline
Ci siamo: è il grande giorno dell’evento sportivo più atteso del pianeta. È il grande giorno del Brasile e di tutto il continente sudamericano che vede per la prima volta tenere un’Olimpiade nei suoi confini. I XXXI Giochi Olimpici si apriranno ufficialmente oggi anche se già si sono svolte le prime giornate del torneo maschile e femminile di calcio. A partire dalle 19.20 locali (ovvero alle 00.20 italiane) prenderà il via la cerimonia ufficiale allo stadio Maracanà, con uno show ideato dall’italiano Marco Balich (a cui si deve l’ideazione dell’albero della Vita di Expo 2015 e dello Juventus Stadium). Sarà la Grecia, paese ospitante della prima Olimpiade, ad aprire la sfilata delle 207 nazioni partecipanti. Oltre diecimila atleti provenienti da ogni angolo del pianeta con un debutto assoluta: sarà presente anche la nazionale dei rifugiati voluta dal CIO, raccolta sotto la bandiera del Comitato. L’Italia sfilerà attorno alle 2,40 dell’Italia con Federica Pellegrini come portabandiera; ad evidenziare l’ingresso della squadra brasiliana – che chiuderà la rassegna delle nazioni in gara – cinque minuti di show. Nei 17 giorni di eventi verranno assegnate 306 medaglie d’oro e altrettante degli altri metalli. Diventano 42 le discipline presenti a questa edizione, due in più rispetto a Londra 2012: il golf, che torna in un’Olimpiade dopo 112 anni di assenza, e il rugby a sette.
C’è molta attesa intorno all’ultimo tedoforo che avrà l’onore di accendere la torcia olimpica: molti ritengono che possa essere il re del calcio brasiliano Pelé. Una sua presenza potrebbe essere benaugurante per la Seleçao che non è mai riuscita ad imporsi nel suo sport più rappresentativo ai Giochi. Ma prima della grande serata di festa avrà spazio un’altra disciplina: nel pomeriggio italiano si terranno anche le qualificazioni maschili e femminili del tiro con l’arco presso il noto Sambodromo, dove si celebra solitamente la festa di carnevale più colorata del mondo. La serie di gare andrà a comporre i tabelloni individuali e a squadre, con l’Italia che ha l’oro da difendere. Gli arcieri azzurri vogliono difendere il titolo conquistato a Londra con la collaudata coppia di Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, stavolta affiancati dall’esordiente David Pasqualucci. Come quattro anni fa, gli azzurri non partono da favoriti: le quote spingono a favore della Corea del Sud (quota a 1.25), mentre i nostri atleti sono quotati a 13,00 come vincenti, con l’ipotesi di giungere al podio ad una posta di 2.50.
