Rio 2016, nuoto: attesa per la Divina Pellegrini, Dotto punta al podio nei 100 stile libero
Alle 3 italiane Federica Pellegrini proverà a conquistare la sua ultima medaglia olimpica nei 200 stile libero; nel pomeriggio batterie della staffetta 4×200 stile libero uomini e Dotto cerca il podio nei 100 stile libero
Tra le tante discipline che oggi possono regalare nuove medaglie al nostro Paese, c’è quella attesissima di Federica Pellegrini. La nuotatrice veneta si è qualificata nella finale dei 200 stile libero che si svolgerà attorno alle 3.20 italiane. La nostra portabandiera se la vedrà con due avversarie terribili come la statunitense Katie Ledecky e la svedese Sarah Sjostrom: entrambe già dalle batterie hanno dimostrato la loro forza e sarà difficile per Federica riuscire a strappare l’oro. La lavagna di planetwin365 la indica vincente a quota 15.00 mentre non dovrebbe avere problemi a conquistare il podio (quota a 1.17). Ma oltre alla grande notte che terrà svegli tutti i fan della Divina, la giornata del nuoto olimpico inizierà già da questo tardo pomeriggio quando ci saranno le batterie della staffetta 4×200 stile libero maschile. C’è molta fiducia nel quartetto composto da Gabriele Detti, Andrea Mitchell D’Arrigo, Luca Dotto e Filippo Magnini, dato che l’Italia ha colto un terzo posto in questa specialità agli ultimi europei. Ma gli azzurri non sono di certo i favoriti per la presenza di potenze come Stati Uniti (quotati a 1.22), Australia (a 4.50) e Gran Bretagna (a 5.00). Pur auspicando un ruolo da outisder, per gli azzurri vincenti del titolo c’è in ballo una quota monstre a 101.00 mentre l’arrivo sul podio viene offerto a 18.00. Prima però si dovranno superare le qualificazione, con otto squadre su 16 che passeranno alla finale sulla base dei tempi effettuati nelle due sessioni.
Ma prima di partecipare alla staffetta sui blocchi per i 100 stile libero partiranno Luca Dotto e Filippo Magnini. Il nuotatore padovano e primatista italiano, dopo il fantastico oro conquistato agli Europei, tenterà di conquistare una medaglia olimpica nella sua specialità. Rio 2016 può rappresentare un bel riscatto dopo la deludente prestazione alla scorsa edizione londinese, dove raggiunse solo il ventiduesimo posto. Per l’oro il favorito è l’australiano McEnvoy, quotato a 1.40, seguito dallo statunitense Adrian a 4.00 e dal cinese Zetao Ning (a 7.50). Ma se ripeterà l’ottima prestazione di sabato, Dotto può aspirare al podio, per il quale ha una posta di 3.50.
