Planetwin365.news

Rio 2016, nuoto: il gran giorno di Gregorio Paltrinieri sui 1500 metri

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Rio 2016, nuoto: il gran giorno di Gregorio Paltrinieri sui 1500 metri

Il campione del mondo Gregorio Paltrinieri scende in vasca per i 1500 metri stile libero: i pronostici sono dalla sua parte per l’oro. Federica Pellegrini torna in acqua per la staffetta 4×100 misti

Se il nuoto azzurro è finora stato piuttosto deludente e avaro di medaglie – fatta eccezione per il bronzo di Gabriele Detti – il nostro riscatto può passare dal campione del mondo in carica dei 1500 metri. Gregorio Paltrinieri inizierà questa sera la sua seconda avventura olimpica, in un modo molto differente rispetto a quella londinese. Ha cercato l’isolamento per trovare la concentrazione necessaria rimanendo isolato dal chiasso del Villaggio. Nel 2012 si classificò quinto, triturato dal vortice di entusiasmo e novità che una prima esperienza alle Olimpiadi porta con sè. Per questo con quattro importanti anni alle spalle, due Mondiali conquistati, un Europeo e un tempo da record che porta in dote. Oggi tutto gioca a suo favore: i suoi cronometri sono migliori di quelli dei suoi avversari, ha un’ottima condizione fisica e ha seguito un percorso individiabile. Anche la lavagna di planetwin365 lo indica come superfavorito, alla quota di 1.60. La sua storia verso l’alloro partirà dalle 18.40 quando ci saranno le batterie e di seguito nella notte italiana l’attesa finale.

Anche le ragazze della staffetta 4×100 misti sono pronte per giocarsi il tutto per tutto. Le batterie inizieranno intorno alle ore 18 italiane e a sorpresa farà parte del quartetto anche Federica Pellegrini, che ha deciso inaspettatamente di partecipare. La Divina, dopo la grande sconfitta nei 200 stile libro e nella staffetta 4×200, ha deciso di non concludere la sua fallimentare esperienza a Rio prima di non aver dato il massimo con un’ultima gara. La nuotatrice veneta ha dichiarato attraverso ai social: “Avrei voluto prendere il primo volo per casa la mattina dopo la mia gara, ma poi ributtarmi in acqua subito la mattina seguente per la 4×200 mi ha fatto sentire meglio. Non è ancora finita, 4×100 mista l’ultimo giorno. Non si molla“. Gli Stati Uniti pigliatutto sono ancora una volta favoriti nella staffetta, con una quota di 1.75, seguiti dall’Australia a 2.10 e dalla Cina ben più distanziata a 13.00. Le nostre ragazze vengono offerte a 101.00 per il titolo olimpico ma a 12.00 per un posto sul podio.
nuo