Rio 2016, occhi puntati sul nuoto: l’Italia cerca il podio con Gabriele Detti
Molta l’attesa intorno al nuoto, dopo che Londra 2012 era stata amara per gli azzurri. Oggi in gara Detti nei 400 stile libero, la staffetta femminile 4×100 con Federica Pellegrini e i 400 misti con Marin e Turrini
Ai XXXI Giochi Olimpici si comincia in maniera esplosiva per i nostri azzurri, impegnati fin da subito in molteplici discipline. Ben otto titoli olimpionici in palio oggi in cui l’Italia potrebbe già dire la sua. In successione, carabina, spada femminile, judo e ciclismo. Ma uno degli sport in cui l’Italia ha ricevuto molte soddisfazioni nelle ultime edizioni, ad eccezione della spedizione londinese che ha riservato qualche amarezza di troppo, è quello del nuoto. Oltre ad essere uno degli eventi più seguiti delle Olimpiadi, i nostri tifosi lo vivono con particolare attenzione perché a Rio esistono concrete possibilità di conquistare un podio. E considerando che l’Italia potrebbe aggiudicarsi la sua 200esima medaglia d’oro, l’attesa è sicuramente spasmodica. Le gare in vasca si svolgono presso l’Olympic Aquatics Centre di Rio de Janeiro dal 6 al 13 agosto in orari sicuramente scomodi per chi segue le gesta dei nostri atleti attraverso la televisione: tutte le finali si terranno infatti a partire dalle 3 del mattino.
Nel nostro pomeriggio si svolgeranno le batterie di sei specialità, tre femminili e tre maschili: tra gli azzurri in gara occhi puntati soprattutto sul campione europeo in carica Gabriele Detti nei 400 m stile libero. L’appuntamento da non perdere è quello dell’ingresso in finale in cui concorreranno i primi otto qualificati. Il cinese Sun Yang (quotato a 1.80) e l’australiano Mack Horton (quota a 2.55) partono un gradino sopra, ma ci sono ampie possibilità che l’italiano possa giocarsela per il bronzo se riuscirà a condurre una gara tattica e di carattere. Detti viene quotato a 18.00 per la vittoria dell’oro olimpico ma la salita sul podio viene offerta a 4.50.
L’Italia punta molto anche sulle staffette: intorno alle 20.30 concorre per la finale la 4×100 stile libero con la punta di diamante Federica Pellegrini – che è stata portabandiera della delegazione italiana alla cerimonia di apertura – Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Aglaia Pezzato, Alice Mizzau, Chiara Masini Luccetti. In questa distanza sono super favorite le australiane a 1.10 seguite dalle statunitensi a 7.00; per le azzurre la quota vincente è di 101.00 ma con una prestazione superba si può sperare di conquistare almeno il terzo posto.
In acqua nei 400 misti anche Luca Marin – giunto alla sua terza ed ultima Olimpiade – e Federico Turrini che, dopo una stagione altamente positiva con il bronzo agli Europei, vuole centrare la finale e provare a migliorare il suo tempo personale. Sui due nuotatori azzurri sono riportate quote monstre a 101.00 a indicare le possibilità utopistiche di vederli con la medaglia d’oro al collo.
