Planetwin365.news

Rio 2016, pallamano maschile: Italia assente, Francia lanciatissima per il terzo oro

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Rio 2016, pallamano maschile: Italia assente, Francia lanciatissima per il terzo oro

Gli Azzurri della pallamano non sono mai riusciti a qualificarsi per le Olimpiadi. Anche questa edizione sembra essere destinata a essere sotto il segno della Francia, autrice di una doppietta d’oro nelle recenti edizioni

Se c’è una disciplina olimpica nella quale l’Italia non è mai riuscita a qualificarsi sia in campo maschile che in quello femminile, quella è la pallamano. Eppure questo sport è uno dei pilastri fondamentale dei Giochi, essendo entrato far parte del programma sin dal 1936 per gli uomini e dal 1976 per le donne. Ma in una sorta di predominio ricorrente, sono poche le nazionali che si sono contese le medaglie della disciplina: per gli uomini su tutti l’ex URSS, l’ex Jugoslavia, la Francia e la Croazia. I transalpini restano ancora la squadra da battere, dopo aver conquistato gli ori delle due ultime edizioni. A Rio tutti i match maschili e femminili si giocheranno alla Future Arena dal 6 al 21 agosto prossimi. Dodici le squadre che sono riuscite a staccare il pass per il Brasile, suddivise in due gironi. Nel gruppo A sono inclusi i campioni in carica della Francia, la Danimarca, la Croazia, la Tunisia, il Qatar e l’Argentina. Come detto i francesi sono favoritissimi per il primato del girone (a 2.15) che per il terzo titolo olimpico con la quota di 2.20, potendo contare su una rosa ricca di talenti. I danesi hanno sempre mancato per un soffio il successo mondiale, giungendo sempre secondi. Alle Olimpiadi non sono mai riusciti a salire sul podio, giungendo quarti nel 1984. Nella lavagna di planetwin365 vengono quotati a 3.30 come campioni olimpici e alla quota di 2.70 per il primo posto nel gruppo. La Croazia ha vinto due ori nel 1996 e nel 2004 e l’organico non ha più i mostri sacri che la contraddistinguevano ma hanno comunque conquistato un bronzo ai campionati europei: la loro medaglia d’oro viene quotata a 6.50.

Per quanto riguarda il girone B la compagine più temibile è la Germania, che ha conquistato il titolo europeo. I pronostici ritengono che possa essere la corazzata teutonica ad aggiudicarsi il primo posto nel gruppo (quota a 3.15) mentre per il titolo olimpico sono alle spalle della Croazia a quota 8.00. Attenzione anche alla Svezia: nonostante lo stato di forma poco brillante – espresso anche dall’ottavo posto nei campionati europei- rimangono sempre i vice-campioni olimpici. Viene quotata a 3.85 per il passaggio come capolista del girone e alla quota di 21.00 per la conquista della medaglia d’oro. La Polonia non parte con il favore dei pronostici ma tenterà di mettere i bastoni tra le ruote alle sue avversarie: la sua quota vincente è fissata a 18.00. Fanno parte di questo gruppo anche la Slovenia, i padroni di casa del Brasile e l’Egitto.

pallamano