Rio 2016, pallanuoto femminile: il Setterosa a caccia di una medaglia ma USA e Australia fanno paura
Gli Stati Uniti, campionesse olimpiche in carica, sono le più accreditate alla medaglia d’oro ma le oceaniche cercano quel titolo che non hanno mai conquistato. Le azzurre tenteranno di giungere al podio
Presente per il quinto anno consecutivo ai Giochi Olimpici, il torneo femminile di pallanuoto prenderà avvio il prossimo 9 agosto. Otto le nazionali – divise in due gironi – che si sono qualificate attraverso le competizioni continentali preolimpiche: ma quello che si aprirà al Parque Aquático Maria Lenk si preannuncia come un torneo davvero acceso e aperto a qualsiasi risultato. La formazione degli Stati Uniti, campionesse in carica, rimane la più accreditata per compiere il bis: nelle quote di planetwin365 sono date come vincenti a 1.65. Il team a stelle e strisce è stato sempre sempre presente sul podio olimpico dal 2000 ed ha conquistato 4 ori e un argento mondiale. La squadra è in ottima forma e gode di automatismi e organizzazione di gioco ormai consolidate per completezza e solidità delle giocatrici non sembrano avere rivali per il titolo, così come per il primato del gruppo (quota a 1.31). Gli Usa sono inseriti nel girone B dove troveranno subito l’altra avversaria Ungheria con Spagna e Cina. Le magiare hanno conquistato il pass olimpico vincendo il Campionato Europeo nel gennaio scorso, avendo quindi la possibilità di prepararsi a questi Giochi con tutta la concentrazione necessaria. Nelle precedenti due edizioni hanno mancato il podio di un soffio, ma la squadra è cresciuta molto e ha voglia di fare bene. La lavagna di planetwin365 le indica vincenti alla quota di 6.00.
Un’altra protagonista di questa edizione sarà certamente l’Australia che ha sempre dimostrato grande continuità in termini di prestazioni e traguardi. Tre volte a podio in quattro Olimpiadi, ha ottenute due medaglie di bronzo a Pechino e a Londra e dal 2007 rientrano tra le migliori tre della World League. Le australiane si sono arrese alle nostre azzurre nei campionati mondiali, giungendo quarte. planetwin365 le quota a 4.25, inserendole quindi nel podio olimpico. Un osso duro per il Setterosa, che le ritroverà nel gruppo A insieme alla Russia e alle padroni di casa del Brasile. Le oceaniche sono anche favoritissime per il primo posto nel girone, con una quota vincente a 1.41. Le nostre azzurre conquistarono una sola medaglia d’oro nel 2004, mentre nelle altre edizioni non sono riuscite ad entrare tra le prime tre. A Londra non andarono oltre al settimo posto, ma sono riuscite a far bene sia nei Campionati Mondiali che Europei, centrando in entrambi i casi il gradino più basso del podio. La squadra di coach Fabio Conti debutterà il 9 agosto contro il Brasile, dopo due giorni affronterà l’Australia e il 13 la Russia. L’Italia viene quotata a 13.00 per il titolo olimpico ma la speranza è di riuscire a conquistare una medaglia.
