Il torneo olimpico singolare si avvia alla sua conclusione: dopo l’oro nel doppio, Rafa Nadal prova a conquistare la finale ma al di là della rete troverà un motivato Del Potro. Il campione in carica Murray affronta per l’ottava volta il giapponese
Due semifinali maschili ad alto contenuto di talento, tecnica e potenza, quelle che ci riservano i Giochi Olimpici di Rio. Per l’ottava volta il campione in carica Andy Murray affronta Kei Nishikori: finora sei occasioni favorevoli allo scozzese, che ha faticato non poco però per arrivare tra i migliori quattro del torneo. Ieri ha dato vita ad un acceso scontro con l’americano Steve Johnson che si è concluso al tie break e che ha espresso il gran momento di forma del tennista classe 1989. Ora Murray sogna una prima storica doppietta in singolare e i pronostici sono dalla sua parte: la vittoria viene offerta a 1.34 mentre quella del giapponese, che ha piegato il buon Monfils, viene offerta a 3.19. Dopo aver eliminato Djokovic al primo turno, Juan Martin Del Potro ha continuato a brillare anche contro Bautista Agut, eliminato in due set. Una vittoria che vale un riscatto, dopo l’ennesimo infortunio che lo aveva spinto all’idea di abbandonare per sempre i campi; un successo dopo l’altro è avanzato nel cammino a cinque cerchi con lucidità e convinzione, fino a giungere ad un passo dalla seconda medaglia dopo il bronzo conquistato a Londra 2012. Ma oggi alle 18.30 italiane avrà di fronte l’ennesimo scoglio durissimo, un avversario che ha già messo al collo la prima medaglia d’oro di questa edizione. Rafael Nadal, vincitore nel doppio con Marc Lopez, non ha vissuto una stagione particolarmente esaltante. Ma in queste Olimpiadi, per le quali è stato scelto come portabandiera della delegazione spagnola, sta dando il massimo. Il primo titolo olimpico nel doppio e la ricerca della seconda medaglia d’oro nel singolare potrebbero essere i cadeaux di questa significativa esperienza ai Giochi. Intensa la sfida ai quarti di finale con l’idolo di casa Thomaz Bellucci, conclusasi al terzo set sul 6-2. Rafa rimane il favorito di questo scontro ispanico con la quota di 1.61 mentre per Del Potro la quota vincente è data a 2.28.
Si è invece conclusa ai quarti di finale del doppio misto l’Olimpiade del tennis azzurro. Nessuna medaglia per i nostri ragazzi seppure autore di emozionanti sfide. Ottavi di finale per Fognini – che era ad un passo dal conquistare un’incredibile vittoria su Murray – ed Errani in singolare, quarti per i due doppi Errani/Vinci e Seppi/Fognini e nel misto Fognini/Vinci. Molti rimpianti soprattutto per il doppio femminile, che hanno sciupato il vantaggio conquistato nella sfida con le ceche Strycova/Safarova.
