Il 7 agosto inizierà il torneo di volley maschile: l’Italia è tra le favorite anche si dovrà affrontare una Pool di ferro con Brasile, Francia e Stati Uniti. Diamo uno sguardo ai gironi e alle quote sulle dodici nazionali qualificate
A poco più di due settimane dalla cerimonia di inizio dei Giochi olimpici, continuiamo il nostro viaggio intorno ad alcune delle discipline che animeranno le nostre giornate sportive del prossimo agosto. Oggi parliamo del volley maschile, in cui l’Italia ha voglia di conquistare un gradino più alto del podio dopo il bronzo della scorsa edizione londinese. Il torneo di Rio è strutturato in una fase a gironi, che inizierà il 7 agosto, composta da sei squadre per ciascuno dei due gruppi. La fase successiva, quella finale, partirà con i quarti di finale dal 17 agosto: a staccare il ticket per la qualificazione saranno le prime quattro classificate di ogni Pool che saranno accoppiate in base alla posizione ottenuta nella classifica del girone (la prima della Pool A contro la quarta della Pool B, la seconda della A contro la terza della B, la prima della B contro la quarta della A e la seconda della B contro la terza della A). Il torneo di volley si concluderà il 21 agosto con le due finali per il primo e terzo posto. I gironi si sono ottenuti con il torneo mondiale di qualificazione maschile sulla base del ranking mondiale.
I nostri azzurri allenati da Gianlorenzo Blengini si sono qualificati direttamente grazie al secondo posto ottenuto nella World Cup. Il coach italiano ha dirmatao poco fa i nome dei dodici convocati che partiranno alla volta del Brasile: Pasquale Sottile, Simone Giannelli, Matteo Piano, Simone Buti, Emanuele Birarelli, Oleg Antonov, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Ivan Zaytsev, Luca Vettori, Massimo Colaci, Salvatore Rossini. In qualità di quarti nel ranking mondiale di inizio anno sono stati inseriti nella Pool A con i padroni di casa del Brasile (che ci hanno sconfitto con un sonoro 3-0 nell’ultima World League), gli Stati Uniti, il Canada, la Francia e il Messico. Nella lavagna di planetwin365 il Brasile viene indicato come vincente del girone offrendolo a 2.20, segue la Francia a 3.65, Italia a 4.75 e Stati Uniti a 5.00. Nella Pool B troviamo invece Polonia, Russia, Argentina, Iran, Cuba ed Egitto. La Russia detentrice del titolo olimpico è la favorita in quanto vincente del girone, quotata 1.80, contro il 2.85 della Polonia e il 6.00 dell’Iran.
E’ proprio la selezione verdeoro ad essere favorita per la medaglia d’oro, trainata anche dall’entusiasmo del pubblico casalingo, a quota 2.70. Nelle due ultime edizioni è giunta in finale essendo però sempre battuta e portandosi a casa la medaglie d’argento; nel suo palmares l’oro manca dal 2004. La seconda nazionale più accreditata per il titolo iridato è la Francia (quota a 4.75), detentrice in carica di Europeo, ha battuto gli azzurri nella finale del terzo posto della recente World League in cui aveva trionfato nel 2015. Segue proprio la nostra Italia, finora a secco di medaglie d’oro ai giochi con due argenti nel 1996 e nel 2004: viene offerta a 5.25. La Russia campionessa olimpica è a quota 6.00 mentre una sorpresa potrebbe arrivare da Stati Uniti (quota 7.00) e Polonia (quota 10.00).
