Planetwin365.news

Rio 2016, volley maschile: l’Italia cerca la conferma contro i campioni olimpici degli USA

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Rio 2016, volley maschile: l’Italia cerca la conferma contro i campioni olimpici degli USA

Dopo la convincente prestazione contro la Francia (3-0), gli azzurri del volley guidati dal coach Blengini affrontano senza timori i campioni in carica degli Stati Uniti, apparsi in difficoltà nel match con il Canada

Il volley azzurro ai Giochi di Rio ha mostrato sinora due facce: quella amara delle ragazze di coach Bonitta, che non sono riuscite nemmeno a conquistare un set finora. Quella esaltante dei ragazzi allenati da Chicco Blengini, che hanno rifilato un netto 3-0 alla Francia, particolarmente inatteso visto il percorso pre-olimpico delle due nazionali. L’Italia ha brillato grazie ad una squadra ispirata e precisa, che è riuscita a mettere in grave difficoltà l’armata transalpina. Ora il torneo maschile entra nel vivo con un altro match di grande livello, un passo indispensabile per capire quali siano le potenzialità di questo gruppo nel cammino a cinque cerchi. L’Italvolley affronta alle ore 20 italiane gli Stati Uniti, detentori del titolo olimpico. Se tutti si attendevano un dominio a stelle e strisce nella gara contro il Canada, i fatti hanno smentito i pronostici. Gli Usa sono infatti caduti per 3-0, rendendo ancora più complesso e di difficile lettura un girone già difficile. La gara di questa sera si presenta apertissima, quindi: i campioni in carica non possono più perdere per non lasciare anzitempo le Olimpiadi; l’Italia cerca la vittoria per prendere il largo e mettere quasi al sicuro la qualificazione alla fase finale.

Nell’ultimo incontro tra le due nazionali, risalente alla World League, l’Italia si è imposta per 3-1. Se gli azzurri dovranno rivolgere particolare attenzione allo schiacciatore Matthew Anderson – spesso in grado di aggiustare la situazione quando la ricezione statunitense non è impeccabile – le punte di diamante della nostra nazionale potrebbero essere rappresentato dal giovane alzatore Giannelli, così come Zaytsev e Juantorena. Molti dei giocatori che militano negli Usa sono poi ben conosciuti dalla rosa italiana, essendo tesserati in diversi club del nostro Paese (come Priddy, Sander e Christensen, per citarne alcuni). Dal punto di vista dei pronostici, tutto sembra a favore dei ragazzi di Blengini anche alla luce del prima giornata. L’Italia è quotata 1.78 mentre gli Stati Uniti a 1.93; ma se da una parte l’alto morale italiano potrebbe trainare l’inerta prestazione, gli statunitensi saranno animati da una grande voglia di riscatto e di risollevare il discorso qualificazione.

volley